ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Inverno a Favignana: una bellezza non soltanto estiva

Favignana, una delle più belle isole facilmente raggiungibili dalla Sicilia, punta ad accogliere flussi turistici anche d'inverno, quando la frenesia lascia posto alla pace

Balarm
La redazione
  • 24 settembre 2015

Una delle isole più belle, una delle mete che riscuote ogni anno un grandissimo successo durante la stagione estiva: Favignana, che durante i mesi più caldi dell'anno vive grazie all'afflusso turistico, richiama l'attenzione sulla prospettiva di essere vissuta anche durante i mesi invernali, o, alternativamente, la possibilità di ricevere sgravi fiscali.

Il dislivello di presenze tra i mesi intercorrenti tra maggio e settembre è effettivamente enorme: se durante l'alta stagione si registrano intorno alle cinquanta, cinquantacinque mila presenze sull'isola, alla fine di settembre Favignana torna a contare appena tremila persone.

D'altro canto, l'isola, che mantiene un clima mite durante tutto l'anno, è carica di bellezza: punto splendido per le inversioni subacquee durante tutto l'anno e storico per la bellezza dello Stabilimento Florio, strettamente connesso alle Cave, ha un potenziale che d'inverno viene ben poco valorizzato.

Adv
Così, attualmente, Favignana si limita a vivere in funzione dell'arrivo della stagione estiva successiva e cercando di farsi bastare, per l'intero anno, esattamente quello che si ottiene durante i mesi ad alto afflusso turistico.

Si punta, dunque, a richieste formali: ottenere sgravi fiscali o accendere l'attenzione sull'isola dislocando una serie di festival e manifestazioni sul territorio, dato che attualmente sono completamente assenti.

I collegamenti con Favignana sono frequenti, e potrebbero aumentare se solo la richiesta fosse sufficiente: l'invito da parte dei residenti è quello di ammirare le sue bellezze anche nelle stagioni più fredde, respirando le tradizioni e vivendo sulla propria pelle la bellezza dei periodi più pacifici e rilassanti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI