MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Italia e Cuba s’incontrano all’Open Music Club

  • 11 febbraio 2004

Secondo appuntamento questo fine settimana (sabato 14 e domenica 15 febbraio) all’Open Music Club, in via Nicolò Turrisi 51/53 a Palermo, dove alle ore 22 saliranno sul palco Riccardo Fassi e Ruben Chaviano che, accompagnati da una sezione ritmica tutta palermitana (Giuseppe Urso alla batteria e Luca Lo Bianco al contrabbasso), formeranno l’Afro Cuban Quartet. Da tanti anni sulla scena del jazz italiano e autore di diverse colonne sonore, il pianista Riccardo Fassi, che ha collaborato tra gli altri con Steve Grossman, Kenny Wheeler, Billy Cobham e Rufus Reid, è indicato come uno dei compositori e bandleader più innovativi e originali.

Le incisioni con la sua Tankio Band hanno suscitato grande interesse tra i critici tanto da valergli uno dei primi posti, insieme ad ottime recensioni, nella speciale classifica della rivista “Musica Jazz”. Portato a mettere a soqquadro qualsiasi normalizzazione in campo musicale, il pianista si affiancherà sul palcoscenico del neonato jazzclub da Ruben Chaviano, particolarissimo violinista cubano dotato di una grande personalità e genialità, già messe in mostra nelle precedenti collaborazioni con il pianista cubano Alfredo Rodriguez e gli Aires Tango. Doti, queste, già ben note anche allo stesso Fassi, che lo ha voluto accanto in alcuni propri lavori. Per l’occasione, il quartetto eseguirà musiche originali, tratte dai precedenti cd, e standard della musica latina.

In attesa della loro performance, per il ciclo “Suoni dal mondo” venerdì 13 alle ore 22 sarà la volta del gruppo Humus Café, che più che un gruppo è una sinergia tra artisti che realizzano uno studio attraverso musiche di varie etnie (zigana, klezmer, araba e mediterranea) in cui sono presenti molta creatività ed improvvisazione. La settimana successiva, dopo la consueta jam session di lunedì 16 alle ore 22, sarà presente sul palco, giovedì 19, il Francesco Guaiana Trio con un doppio concerto (ore 21.30 e 23.15), mentre venerdì 20, per il ciclo “Scuola Musica Insieme”, si alterneranno in due set le giovani vocalist Chiara Orlando (ore 21.30) e Alice Sparti (ore 23.15). Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero telefono 091.582513.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI