ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'effetto Ztl su via Roma: il Comune di Palermo si attiva

Il Comune di Palermo si attiva per rispondere alle esigenze dei cittadini e soprattutto dei commercianti di via Roma che lamentano un calo delle vendite a causa della Ztl

  • 19 ottobre 2016

L'Amministrazione comunale si attiva per rispondere alle richieste dei palermitani, soprattutto dei commercianti di via Roma che lamentano un calo delle vendite a causa delle nuove Ztl, protagoniste della scena e del dibattito cittadino vista la recente attivazione.

Due iniziative che intendono proporsi come soluzione ai disagi che la città sta vivendo in un periodo come questo, di assestamento e riorganizzazione del transito. In primo luogo, il Comune per incentivare gli acquisti in via Roma pensa di aprire al pubblico anche il sabato e la domenica il parcheggio degli uffici comunali in piazza Giulio Cesare (visualizza mappa) che si trova ai confini della Zona a Traffico Limitato.

L'area, dove già dal lunedì al venerdì i cittadini possono parcheggiare gratuitamente dalle ore 7.30 alle ore 19, contiene un centinaio di posti auto. Un'idea proposta dall'assessore alla mobilità Giusto Catania, dall'assessore alle attività produttive, lavoro e impresa Giovanna Marano e dall'assessore alla cultura Andrea Cusumano, nonché dalle associazioni di categoria, per andare incontro alle esigenze dei commercianti.
Adv
La seconda proposta di cui hanno discusso gli stessi assessori, riguarda l'idea di organizzare un calendario di iniziative per rendere via Roma, la via dello shopping cittadino, più attrattiva: un modo concreto per sostenere il commercio e non abbandonare i negozianti che da tempo e in particolare in seguito alla chiusura al traffico vivono un calo delle vendite significativo.

Come annuncia Giovanna Marano a breve sarà pubblico un avviso per le manifestazioni di interesse per la concessione gratuita del suolo pubblico con l'obiettivo di vivacizzare l'asse di via Roma ed incentivarne l'attrattiva in sinergia con il commercio in sede fissa realizzando eventi tematici.

Tra le iniziative in cantiere l'assessorato alle Attività produttive ha già in programma la realizzazione di una festa in piazza San Domenico, come anche il "Festival dello street food" che, oltre ad avere come epicentro una delle piazze adiacenti ,si articolerà con un itinerario che valorizzi l'asse di via Roma.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI