L'innovativo Ecopunto arriva anche a Gangi
Elaborato da Liberambiente, non solo un'innovativa attività imprenditoriale ma un sistema che coniuga legalità e sviluppo sostenibile arrivano gli Ecopunto
Originale ed accattivante green business, un'idea ecologica e all'avanguardia è quella degli Ecopunto. Una catena di negozi franchising specializzati nel riciclaggio di prodotti come plastica, carta, alluminio, ferro e pet. Dopo le esperienze di Cinisi e Terrasini, gli Ecopunto approdano anche sul versante Altomadonita, per una prima apertura a Gangi che inaugura il suo Ecopunto sabato 21 gennaio alle ore 18 in viale Don Bosco, poi sarà la volta di Geraci Siculo, dove a breve aprirà l'innovativa bottega del baratto.
Ecopunto, la bottega del baratto, è un modello operativo elaborato da Liberambiente che, ad oggi rappresenta non solo un'innovativa attività imprenditoriale, ma anche un sistema in grado di coniugare legalità e sviluppo sostenibile, un luogo dove si educa ad una reale selezione e valorizzazione dei materiali da dismettere.
La comune spazzatura, pertanto non sarà più un rifiuto, ma una ricchezza vera e tangibile. Ogni cittadino che deciderà di avvalersi dell'Ecopunto infatti riceverà dei punti che a suo piacimento potrà convertire in generi alimentari di prima necessità, come pasta, riso, ceci, fagioli, lenticchie, zucchero etc. Un percorso innovativo che nel 2008 è stato premiato dal CODACONS (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) come Miglior progetto in campo ambiantale e per la tutela del consumatore.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.788 di Salvatore Di Chiara -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.525 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




