CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

"Le vie dei tesori" replicherà a ottobre 2007

Balarm
La redazione
  • 2 novembre 2006

Dopo il favorevole riscontro da parte di turisti e cittadinanza, l’Università di Palermo ha deciso di ripetere ad ottobre del 2007 l’esperienza di “Le vie dei tesori”, l’iniziativa con cui l’Ateneo, in occasione del biennio di celebrazione del suo bicentenario, ha aperto gratuitamente i luoghi d’arte di sua proprietà alle visite del pubblico per i quattro fine settimana di ottobre. Sono state registrate 58 mila visite guidate dagli esperti e dalle hostess con la coordinazione dall’associazione “Amici dei musei siciliani” nei dodici siti rientranti nel patrimonio universitario, alcuni dei quali resteranno fruibili con ingresso gratuito o con biglietto.

«Questa esperienza – ha detto il rettore Giuseppe Silvestri durante la conferenza stampa di bilancio dell’evento a palazzo Steri – mostra quale dovrebbe essere la normalità del rapporto tra città e università. L’ateneo non è un’accademia arroccata nella cittadella del sapere, ma un protagonista dello sviluppo del territorio a fianco delle altre istituzioni e del mondo dell’impresa».
Nel corso dell’incontro il rettore Silvestri ha anche annunciato l’avvenuta approvazione del progetto di intervento per l’ex convento di Sant’Antonino (uno dei dodici luoghi interessati dalla manifestazione) che mira a creare nell’edificio un dipartimento universitario per l’area degli studi linguistici.
dgz.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI