MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Massimo: Temirkanov inaugura i concerti del 2012

Al via la Stagione concertistica al Massimo: Yuri Temirkanov dirige l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, in programma brani di Prokof'ev e Rachmaninov

  • 26 gennaio 2012

Inaugurazione in grande stile per la Stagione 2012 del Teatro Massimo: venerdì 27 gennaio alle 21.30 lo storico palco è riservato al maestro Yuri Temirkanov, alla direzione della "sua" Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Suite “Romeo e Giulietta” di Prokof'ev nella versione del 1938, elaborata dallo stesso compositore e comprendente un'antologia di brani dalle prime due Suite. Nella seconda parte Temirkanov e la Filarmonica daranno invece vita alla Sinfonia n.2 in Mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov, partitura di grandi dimensioni: accolta con calorosamente da pubblico e critica, consacrò il compositore come degno successore di Cajkovskij.

Yuri Temirkanov è considerato uno dei direttori più ispirati ed ha conquistato le platee internazionali grazie alla profondità emotiva delle sue interpretazioni, dirigendo a mani nude: «Per me dirigere senza bacchetta è più naturale. - ha dichiarato - La sfida è trovare il miglior contatto artistico e umano con i musicisti con cui lavoro. La maggiore gratificazione è quando ci riesci e i musicisti capiscono che hai il diritto di stare di fronte a loro». Fondata nel 1882, la Filarmonica di San Pietroburgo è la più antica compagine sinfonica russa ed ha eletto nel 1988 Temirkanov come direttore principale; negli ultimi anni ha eseguito diverse première mondiali, esibendosi in tre concerti alla Carnegie Hall di New York.


I biglietti sono in vendita al botteghino (091.6053580), sul sito ufficiale del teatro (dove è possibile consultare anche l'intera programmazione concertistica) o presso le prevendite autorizzate del circuito Amit-Vivaticket; il costo varia dagli 8 agli 80 euro, con riduzioni per gli studenti under 25, i quali possono acquistare i biglietti per i settori 5, 6 e 7 con uno sconto del 50%. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.907080 (tutti i giorni dalle 10 alle 17) o inviare una mail all’indirizzo biglietteria@teatromassimo.it. Sono inoltre ancora disponibili alcuni abbonamenti per l’intera Stagione 2012, un totale di dodici concerti, con un costo che varia dai 125 ai 380 euro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI