TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Minimo Teatro Festival", torna la sfida tra corti teatrali

Una gara di corti teatrali, compagnie che si alternano sul palco e voglia di condividere: torna a Palermo il "Minimo Teatro Festival", da venerdì 18 a domenica 20 marzo

Balarm
La redazione
  • 15 marzo 2016

Il teatro come mezzo per comunicare, per esprimere emozioni, per discutere e per creare conoscenza: torna a Palermo il "Minimo Teatro Festival", un appuntamento che celebra quel teatro "minimo" che vuole essere accentratore di cultura, in scena da venerdì 18 a domenica 20 marzo al Piccolo Teatro Patafisico, in via Gaetano La Loggia 5 (presso le Comunità Urbane Solidali).

Protagoniste della tre giorni sono le compagnie teatrali che portano a Palermo lavori di qualità, privi di artifizi scenici, che esaltano le linee guida di un festival nato nel 2010 come rassegna di teatro di narrazione e giunto alla sua sesta edizione.

Il festival, patrocinato dal Comune di Palermo e organizzato insieme alla compagnia M'Arte e l'associazione diARiA e in collaborazione con il Teatro Libero, è divenuto un concorso di corti teatrali aperto a singoli artisti e compagnie a livello nazionale e internazionale, e porta in scena ;performance teatrali dal vivo della durata massima di 20 minuti.

Adv
Anche questa edizione (visualizza il programma completo), dedicata al teatro, alla danza e alla sperimentazione, prevede la messa in scena dei corti in gara già a partire dalle ore 20 di venerdì 18 marzo, quando dopo la cerimonia di apertura del festival il palco sarà occupato dalla prima piece in concorso.

Durante le tre giornate si alterneranno undici corti selezionati su più di cinquanta proposte, intervallati da una pausa per la cena. Domenica 20 marzo, dopo le ultime quattro rappresentazioni in programma si terrà un aperitivo musicale, che precederà la proclamazione del corto vincitore.

Il giudizio verrà espresso da un'apposita giuria di esperti composta da Claudia Cannella, Giuseppe Cutino, Sabrina Petyx, Roberto Giambrone, Luca Mazzone e Marie Gabrielle Rotie.

Il corto vincitore riceverà un premio in denaro di 500 euro per la produzione dello spettacolo e verrà inserito in cartellone al Teatro Libero di Palermo per la prossima stagione di “Presente Futuro”.

Il costo del biglietto è 5 euro. Venerdì 18 e sabato 19 marzo si inizierà alle ore 20, mentre domenica 20 marzo si inizierà alle ore 18. Per maggiori informazioni consultare il sito del Piccolo Teatro Patafisico o chiamare il numero 366.1545786.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI