TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Mondello summer tango": ecco la 4° edizione

Dal 27 giugno al 5 luglio parte un festival di danza ricco di seminari, proiezioni video, balli legati alla sensualissima arte del tango

Balarm
La redazione
  • 26 giugno 2009

Al via la quarta edizione del "Mondello summer tango" in programma da sabato 27 giugno a domenica 5 luglio tra Palermo, Mondello e Isola delle Femmine. La manifestazione, organizzata dai ballerini e maestri di tango Silvina Larrea e Pablo Pouchot, proporrà una settimana di full immersion in una della danze più sensuali al mondo. L'intento dei due maestri è quello di avvicinare il pubblico palermitano, approfondendo la cultura della danza del tango al di là degli stereotipi. Essa esprime in realtà un sentimento poetico che è quello della nostalgia e del pathos più intenso.

La manifestazione prende il via sabato 27 giugno alle ore 19 presso la sede dell'associazione Civitas Tango (via Rosolino Pilo 20/b a Palermo) con la conferenza “Tango, storia e destino di un linguaggio”, in cui si parlerà delle origni del tango, attraverso la proiezione di alcuni video sulla sua storia; seguito da un ricco rinfresco. Riguardo a ciò Pablo Pouchot dice: «E' importante per noi approfondire anche quest'aspetto di questa danza sensuale e misteriosa attraverso una conferenza che parli delle radici del tango, talvolta inaspettate, che risalgono addirittura alla deportazione degli schiavi africani».

Adv
Il 28 giugno sarà la volta della milonga di apertura, a partire dalle 21 all'Altamarea lounge bar (via Palermo 49 a Isola delle Femmine). Dal 29 giugno al 3 luglio, invece, è previsto il seminario intensivo di tango con orari serali (a partire dalle 19 in poi) al Mondello Palace Hotel (viale Principe di Scalea), rivolto a varie categorie di ballerini suddivisi in principianti, intermedi e avanzati, che si confronteranno con la tecnica dei due maestri.

Per tutto il periodo del "Mondello Summer Tango", il Palace ospiterà la mostra dell'artista argentina Alicia Gelpi dal titolo “Buenos Aires desde arriba”, una personalissima interpretazione di questa città così poliedrica. Il 5 luglio, ancora alle 21 e ancora all'Altamarea lounge bar di Isola delle Femmine, sarà il momento della milonga finale, con le esibizioni di Silvina Larrea e Pablo Pouchot e quelle degli allievi della scuola. Chi volesse seguire e partecipare a questa intensa settimana all'insegna del tango potrà accedervi pagando un biglietto di 70 euro. Per informazioni è possibile telefonare al numero 091.9765716.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI