ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo, arte e fascino: la mappa monumentale online

Uno strumento adatto a cittadini e turisti in cui convogliano monumenti, chiese, torri e luoghi misteriosi di Palermo: è la mappa monumentale creata da un cittadino

Balarm
La redazione
  • 23 gennaio 2017

Il fatto che Palermo sia una città dal patrimonio artistico-culturale incommensurabile è noto. Uno dei suoi vanti è chiaramente il vasto numero di monumenti, che spesso è difficile tenere in mente.

Palazzi, chiese, torri, luoghi turistici e suggestivi sono (quasi) dietro ad ogni angolo, e la voglia di saperne di più è davvero tanta. Con l'obiettivo di realizzare uno strumento adatto a cittadini e turisti, un lettore ha contattato gli amici di Mobilita Palermo, per presentare, a siciliani e non, la sua creazione, una mappa monumentale.

La mappa della città, dettagliata e completa, è esito di un lavoro lungo due anni. Tra le caratteristiche principali, i nomi dei palazzi seguono il passaggio dei vari proprietari mentre le chiese conventi e oratori hanno l’esatto titolo alla consacrazione.

Dove possibile, sempre per le chiese sono stati specificati i passaggi delle varie Compagnie e Confraternite. La mappa presenta nel dettaglio fontane storiche, torri d’acqua, cippi, torri e include al suo interno il fascino di Bagheria e lo splendore di Monreale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI