ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Panoramica dei Templi: via alla riapertura dopo il crollo

Dopo il crollo del grosso masso sulla Sp4 di Agrigento, il tratto stradale torna finalmente fruibile grazie ai lavori del Parco archeologico: la panoramica torna a splendere

  • 8 febbraio 2016

Una strada interrotta, una perdita, un ritrovamento: dopo crolli e disagi è tornata fruibile al pubblico la via Panoramica dei Templi, di proprietà del Libero consorzio comunale di Agrigento.

Interrotta nel mese di dicembre in seguito al cedimento di un grosso masso di calcarenite, staccatosi dal costone della via, la strada, tra le principali arterie che collegano la zona sud della città di Agrigento, è stata messo in sicurezza.

Un obiettivo raggiunto nonostante i molti ritardi e i tanti sopralluoghi, grazie ai lavori di consolidamento svolti dall'amministrazione del Parco archeologico della Valle dei Templi.

«In quanto Parco, siamo subito intervenuti per proporre interventi specifici sul tratto - riferisce l’architetto Carmelo Bennardo, direttore dei lavori del Parco archeologico - abbiamo collaborato come parte scientifica con la Provincia, cui spettano le decisioni di chiusura e riapertura».

«Abbiamo termianto i lavori che ci spettavano - continua l'architetto - disponendo quattro blocchi, sottomurazioni e saturando i vuoti del costone con iniezioni di malte»: insomma, è stato fatto tutto ciò che è stato possibile per restituire la strada a siciliani e, ovviamente, turisti.

Adesso sulla strada si ultimano le operazioni di asfaltatura e pulizia straordinaria, come confermano dal settore Infrastrutture stradali del Libero consorzio. La Sp4, insomma, è pronta a tornare alla sua viabilità.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI