CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Parchi e riserve, convegno a Polizzi

Balarm
La redazione
  • 23 ottobre 2006

“Sviluppo sostenibile e regime giuridico dei parchi”. E' questo il tema del convegno, che si terrà domani mattina, 24 ottobre, a Polizzi Generosa e organizzato dall’Associazione italiana di Diritto urbanistico e dal dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Palermo in collaborazione con l’assessorato regionale Territorio e ambiente, della Provincia di Palermo, dell’ente Parco delle Madonne, del Consorzio universitario di Palermo e del Comune di Polizzi Generosa.

«Partiamo dall’esperienza del Parco delle Madonie, che si è sviluppato con ottimi risultati – spiega Nicola Gullo, associato del dipartimento di Diritto pubblico -, per affrontare globalmente il problema del rapporto tra lo sviluppo economico del territorio, con le esigenze delle attività imprenditoriali in testa, e i vincoli. Sul piano metodologico parteciperanno non solo studiosi, ma anche rappresentanti delle istituzioni, ambientalisti, imprenditori, perché possa essere davvero un’occasione di confronto».

Introdurrà i lavori del convegno Maria Immordino, ordinario di Diritto amministrativo (Università di Palermo), Si spazierà dalla legislazione nazionale in materia di parchi e riserve alla disciplina siciliana delle aree protette, ai rapporti con la pianificazione urbanistica, alle forme di partecipazione delle comunità locali nella gestione dei parchi. Alle 15 interverrà Antonio Marti, dell’Università di Jaén, che illustrerà i risultati raggiunti in Spagna.

In collaborazione con Ateneonline

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI