SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

"Pianeta Donna": un'app per orientarsi sulla prevenzione e la cura del tumore al seno

Anche in Sicilia, dove i dati sulla prevenzione sono molto bassi, arriva "Pianeta Donna", un'app che fornisce informazioni sui migliori centri di screening e senologia d'Italia

  • 12 ottobre 2017

La prevenzione è un tassello fondamentale nella lotta ai tumori e in particolare lo sono gli screening per il cancro al seno, cui le donne sono maggiormente soggette: per incrementare i controlli nasce "Pianeta Donna", un'app gratuita in continuo aggiornamento che indica i migliori centri di senologia o screening.

"Pianeta Donna" è stata ideata e realizzata da IncontraDonna Onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute e il sostegno di Agenas, Ons e Fnomceo e vede l'adesione di circa 60 Onlus distribuite sull’intero territorio nazionale.

In Sicilia e nel sud Italia i dati sono ancora molto lontani dagli obiettivi auspicati: secondo l'Osservatorio Nazionale Screening soltanto una percentuale di donne del sud compresa tra il 40 e il 45% prende parte ai programmi di screening, contro il 60 - 70% del nord.

L'applicazione, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e Apple, vuole essere un mezzo facilmente accessibile per favorire l'incremento di questi dati, ancora preoccupanti, consentendo alle donne di disporre di informazioni certificate e attendibili per orientarsi nella prevenzione e nella cura del tumore al seno.

Per questo motivo, oltre alle principali e più qualificate strutture ospedaliere e i centri specifici del territorio, coinvolge anche associazioni di volontariato ed enti che possono indirizzare verso i programmi più adatti e mirati alle singole esigenze.

"Pianeta Donna", inoltre, dà la possibiltà ad ogni paziente di costruire un profilo personale che archivia tutti i dati inerenti alle proprie ricerche e ai propri referti medici, da poter consultare rapidamente in qualsiasi momento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI