TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Pino Caruso al Biondo: in scena il dramma dell'istinto

Un’indagine sull’animo umano: Pino Caruso, in scena al teatro Biondo di Palermo dal 27 febbraio all'8 marzo, rilegge in chiave freudiana un testo di Pirandello

  • 26 febbraio 2015

Essere vittime dell’istinto, notoriamente irrazionale, e commettere azioni di cui non si percepisce la responsabilità. Un’indagine sull’animo umano, sulle conseguenze dell’incoscienza dell’agire: è il nucleo centrale del testo teatrale di Luigi Pirandello “Non si sa come”, in scena da venerdì 27 febbraio a domenica 8 marzo nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo.

Lo spettacolo (visualizza i giorni e gli orari delle rappresentazioni), ispirato ai tre racconti raccolti in “Novelle per un anno”, pone delle domande forti: qual è il confine tra senso di colpa e desiderio? Tra coscienza e oblio?

Pino Caruso, interprete della rappresentazione, affronta in chiave freudiana questo racconto, muovendosi tra le scene di Enzo Venezia e indossando i costumi di Dora Argento.

Il testo pirandelliano racconta il delirio del conte Romeo Daddi che colto da uno stato di incoscienza, “non si sa come”, ha commesso un delitto amoroso: tradisce la moglie con l’amica di famiglia, la stessa che è anche moglie del suo più caro amico, Giorgio Vanzi.

Adv
Un gesto istintivo di cui il conte non si sente responsabile. In questo confronto tra i protagonisti che è più una confessione da parte di Romeo, lui ammette di aver commesso un altro delitto ancora più grave e punibile dalla legge, avendo ucciso un ragazzo per “futili motivi”.

Pino Caruso mette in scena la conversazione come se fosse una seduta psicoanalitica, alla scoperta degli indizi che possono svelare i comportamenti irrazionali del protagonista che potrebbe benissimo essere un paziente di Freud.

Così lo spettacolo si propone come una ricerca sulla mente dove letteratura e teatro, scienza e arte, si mescolano per un risultato affascinante, tra forze e debolezze, tra riflessione e abbandono.

Il costo dei biglietti (palchi/platea, I settore) è di 30 euro intero, 27 euro ridotto; (palchi/platea, II settore) 24 euro intero, 22 euro ridotto; (palchi/platea, II settore) 22 euro intero, 20 euro ridotto; (galleria, I settore) 18 euro intero, 16 euro ridotto; (galleria, II settore) 15 euro intero, 13 euro ridotto; (galleria, III settore) 13 euro intero, 11 euro ridotto. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il listino completo.

I biglietti sono acquistabili al botteghino del teatro aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.7434341.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI