CULTURA

HomeNewsCultura

"Planeta in Tour": un gioco per saltare di vino in vino

Originale evento-degustazione delle Cantine Planeta nei winebar palermitani, per aumentare la conoscenza dei vini della Sicilia orientale ed occidentale

  • 26 febbraio 2013

Da un sorso di Passito ad un goccio di Plumbago: finito? Bene, allora via per arrivare allo Chardonnay e poi passare per il Burdese, fino a terminare con un sorso di Carricante e Segreta Rosè: si gioca così al gioco organizzato dalle Cantine Planeta, in programma a Palermo, giovedì 28 febbraio dalle ore 18 alle 22. 

Il "Planeta in Tour" è un gioco-degustazione in cui lo scopo del giocatore è visitare tutti e cinque i locali di Palermo che rappresenteranno cinque diverse Cantine Planeta, ad ognuna delle quali corrisponderà un territorio: un vero e proprio viaggio nelle regioni vinicole della Sicilia, che tocca le province di Siracusa, di Agrigento, Ragusa e Catania.

Se è vero quel che diceva De André, che ci sarà allegria anche in agonia col vino forte, non c'è dubbio alcuno su quanto questa iniziativa possa interessare non solo gli appassionati, ma anche solo chi ha voglia di divertirsi: saltando da un winebar all'altro i partecipanti riceveranno una spilletta colorata, che testimonierà la degustazione effettuata nella cantina appena visitata. 

La raccolta di almeno tre delle cinque spillette appartenenti alle varie cantine faranno ricevere ai partecipanti un omaggio, che verrà ritirato nei giorni seguenti: una vera sfida all'ultimo bicchiere.



Le enoteche interessate sono dislocate in giro per la città: l'Enoteca BuoniVini, darà voce, anzi, calice, alle Cantina Noto e ai suoi vini: il Santa Cecilia e il Passito di Noto. L'Enoteca Picone, rappresenterà invece la Cantina Ulmo di Sambuca di Sicilia: sarà possibile scegliere tra Plumbago, Alastro, Chardonnay, Maroccoli Syrah e Sito dell'Ulmo Merlot. 

Il Lord Green sarà la casa dei vini Cometa e Burdese, giocando a fare la Cantina Menfi, mentre Scialo darà spazio ai vini Cerasuolo di Vittoria, Dorilli La Segreta bianco, La Segreta rosso e Rosè, trasformandosi nella Cantina Dorilli.

Completa il tour l'Enoteca Vino Veritas: sarà la cantina Feudo di Mezzo, con i suoi vini Carricante, Nerello Mascalese e Brut.

Visto che la gradazione alcolica potrebbe salire, come si potrà, però, raggiungere tutte le cantine? Non a piedi e di certo non in auto: la sicurezza viene prima di tutto! Planeta ha pensato anche a questo, organizzando un servizio navetta gratuito, composto da 7 taxi “shuttle” che formeranno un circuito di collegamento tra le cinque enoteche.

 Il team Planeta sarà inoltre presente in ogni locale, per approfondimenti sui vini, e ogni vino sarà inoltre in vendita in ogni enoteca per 5 euro a calice. Per maggiori informazioni è possibile anche consultare la pagina Facebook dedicata all'evento.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI