CULTURA

HomeNewsCultura

“Polaris”, brilla una nuova stella

Una nuova realtà culturale proprio alle porte di Palermo che ospiterà una sezione studi di spettroscopia stellare

Balarm
La redazione
  • 17 ottobre 2003

Marte, le stelle e la Luna da sabato 18 saranno più vicine al comune di Capaci. Si inaugura, infatti, alle 16,30 l’Osservatorio Astronomico Comunale “POLARIS” di Isola delle Femmine (in provincia di Palermo), in via Palermo 63, che ospiterà una sezione studi di spettroscopia stellare intitolata a “Francesco Costanzo”, docente di ingegneria dell’Università di Palermo, nonché membro storico della S.A.P. (Società Astronomica Palermitana), recentemente scomparso.

Nasce così una nuova realtà culturale proprio alle porte di Palermo, frutto dell’attenzione e della sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Isola delle Femmine e dell’impegno costante della S.A.P. nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica. L’osservatorio astronomico Polaris va ad aggiungersi alla fitta rete di osservatori realizzata dalla S.A.P. in collaborazione con molte amministrazioni comunali della Sicilia occidentale, e lavorerà in particolar modo di concerto con il radiosservatorio comunale “I. Newton” di Capaci (Pa) e con l’osservatorio solare comunale “Sirius” di Terrasini (Pa) per lo studio specifico dei fenomeni che interessano il Sole e per la spettrofotometria stellare.

Adv
Contestualmente all’inaugurazione, verrà istituita la I^ Targa Polaris, che intende proporsi come appuntamento scientifico-culturale annuale durante il quale saranno affrontati temi di grande rilevanza astronomica. Il convegno inaugurale di quest’anno sarà dedicato al pianeta Marte e alla grande opposizione del 2003 che lo ha reso protagonista del cielo estivo; Sono previsti una serie di interventi volti a dare al pubblico un quadro della storia dell’osservazione del pianeta rosso e delle sue peculiarità geologiche. Inoltre saranno presentati e messi a confronto i lavori fotografici realizzati dalla S.A.P. durante questo favorevole periodo per l’osservazione marziana.

Per informazioni è possibile contattare il direttore dell’osservatorio Marcello Barrale al numero 328.3669549 oppure il responsabile dei programmi di osservazione Marco Giordano al numero 349.2922131, e-mail: planetour@virgilio.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI