MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Ras al Jazz", la grande musica al Castello di Misilmeri

Per tutte l'estate le note della rassegna musicale "Ras al Jazz" animeranno il Castello dell'Emiro di Misilmeri, con undici concerti di artisti nazionali e internazionali

  • 4 luglio 2013

Prendete un edificio storico e suggestivo e riempitelo con le sonorità della musica jazz italiana e internazionale: avete appena creato "Ras al Jazz", prima edizione della rassegna che dal 13 luglio al 7 settembre anima il Castello dell'Emiro di Misilmeri. L'evento è realizzato dall'associazione culturale Ulisse, in collaborazione con il Comune di Misilmeri e il patrocinio dell'assessorato Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e di tutti i comuni della valle dell'Euterio.
I concerti che accompagnano l'estate siciliana sono in totale undici (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO) ed hanno sempre inizio alle ore 21.30: i biglietti per gli artisti internazionali hanno un costo di 21,50 euro (per i settori A, B e C) e 16,50 euro (per i settori D, E, F, G, H, I), mentre quelli per gli artisti nazionali hanno un costo di 16,50 euro (per i settori A, B, C) e 11,50 euro (per i settori D, E, F, G, H, I); sono previste riduzioni, solo per i tickets dei settori D, E, F, G, H e I, riservate ai soci Ulisse, agli under 21, agli over 70 e ai membri delle Forze Armate.

È inoltre possibile acquistare gli abbonamenti per l'intera stagione al costo di 130 euro (per i settori A, B e C) e 100 euro (per i settori D, E, F, G, H, I). I biglietti sono disponibili in prevendita, online sul sito Tickettando e al Mondadori Multicenter di Palermo, al Forum Palermo (presso "L'angolo vizioso") e al botteghino del Castello, mezz'ora prima dell'inizio dei concerti.

Si comincia sabato 13 luglio con Giuseppe Milici e la sua "Latin Experience"; si procede venerdì 19 luglio con Stefania Patanè, vocalist dallo stile che coniuga tradizione e modernità, e il suo gruppo. Martedì 23 luglio è protagonista Kurt Rosenwinkel, considerato il chitarrista più importante della sua generazione, ed Eric Revis; giovedì 25 luglio il Gilad Hekselman trio propone sonorità melodiche di grande originalità ed è seguito, mercoledì 31 luglio, dal David Kikoski quartet feat. Seamus Blake. Il mese di agosto inizia con il Bill Cattothers trio, domenica 4. Giovedì 8 agosto è il turno della cantante austriaca Maria Neckam feat. Roberto Gatto, domenica 11 agosto il gruppo Manziluna propone "Secretum", mentre sabato 24 agosto è la volta di Periscope quintet, progetto della scuola "Palermo Jazz", seguito, sabato 31 agosto, dagli enfants prodige Francesco Cafiso e Mauro Schiavone. Gran finale sabato 7 settembre, con Eddie Gomez quartet e il suo stile unico e di classe.

La rassegna "Ras al Jazz" si può definire una scommessa, per rilanciare un territorio difficile: «Si tratta di un'iniziativa finalizzata alla costruzione di un'immagine positiva del Comune di Misilmeri - spiega Sebastiano Ramondo, presidente dell'associazione Ulisse - sciolto per mafia e attualmente amministrato da una commissione prefettizia». «Tutto è autofinanziato - continua Ramondo - e punta su una bellissima struttura arabo-normanna e sul bagaglio di esperienze dei membri dell'associazione, artisti a professionisti del settore». Per tutte le informazioni sul programma dei concerti, sull'acquisto dei biglietti e le info stradali per raggiungere il Castello potete consultare il sito web di "Ras al Jazz".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI