SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Scienze dell'educazione: Lumsa forma a Palermo educatori per l'infanzia

L'Università Lumsa attiva a Palermo il corso di laurea che forma educatori per bambini fino ai 6 anni, secondo il nuovo sistema integrato di educazione e di istruzione italiano

Balarm
La redazione
  • 27 giugno 2017

La corretta educazione dei bambini nei primi mesi di vita è una vera e propria responsabilità: l'impronta che viene data al loro percorso è fondamentale per un corretto sviluppo, al punto che in Italia è legge il nuovo "Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione dalla nascita a sei anni".

Questa legge rende necessario seguire un adeguato corso di studi che porti a conseguire un titolo appropriato. Per la precisione occorre approfondire le scienze dell'educazione e coniugare teoria e pratica per poter lavorare con i bambini negli asili nidi e nelle altre strutture per la prima infanzia.

A Palermo, nella sede di via Filippo Parlatore 65 l'Università Lumsa, fondata nel 1939, ha attivato proprio il corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (L19) con un percorso specifico per Educatori dell’infanzia, dedicato alla formazione degli educatori con una forte impronta sul piano pedagogico anche nella prospettiva Montessori.
Adv
Il corso si impegna nella formazione di giovani e professionisti con un'offerta didattica che risponde alle necessità dei singoli studenti per avere successo nella carriera, ma anche di ispirarli, supportarli ed aiutarli a diventare ciò che sono.

Inoltre, offre conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze dell’educazione, con particolare riferimento alle specificità della prima infanzia e conoscenze teorico e pratiche per l'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale e per la gestione e valutazione di progetti educativi.

Durante il triennio vengono affinate le competenze comunicative, relazionali e organizzative. Tutti gli studenti vengono messi nelle condizioni di fare esperienza per mezzo di stage e tirocini fin dal primo anno, presso le strutture dedicate all’infanzia.

In ultima analisi il corso intende educatori non solo competenti ma anche umanamente sensibili e formati in vista della promozione dell’umano in tutte le sue dimensioni.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web di Lumsa, recarsi nella sede di via Filippo Parlatore 65 o telefonare al numero 091.6810761.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI