CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Sicilia Queer Filmfest": nuovi percorsi di riflessione

Terza edizione a Palermo per il festival internazionale di cinema LGBT. Teatro, cinema e seminari per la sensibilizzazione della comunità

  • 26 febbraio 2013

Sfuggire dalle ferree restrizioni di una sola identità. Provare cosa si sente ad avere un altro cuore. Questo è queer: l'intenzionale voglia di porsi con curiosità nei confronti di altri punti di vista. Questo l'obiettivo del Sicilia Queer Filmfest, che da venerdì 31 maggio a giovedì 6 giugno 2013 tornerà a Palermo per la sua terza edizione, timonata questa volta da Andrea Inzerillo.



In collaborazione con Regione, Comune, Istituti di Cultura Straniera e con l'Università degli Studi di Palermo, il Sicilia Queer Filmfest presenta una serie di tappe che anticipano la settimana del festival, connotandolo come un evento che dura praticamente tutto l'anno, vertendo sul concetto di multiculturalità e sottolineando la centralità del rispetto. Un percorso dai molteplici risvolti: si tratta infatti di «proporre delle occasioni di confronto necessarie, con il contributo di studiosi e per mezzo del linguaggio cinematografico», come afferma il direttore Andrea Inzerillo, ma anche, secondo Francesco Giambrone di un «impegno aspettando il Pride Nazionale, che guarda alla realizzazione di una Palermo come candidata ideale per la nomina capitale della cultura nel 2019».

La serie di eventi inizierà da un programma di seminari, supportato economicamente dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, sul tema del meticciato culturale e delle differenze identitarie, che si chiuderanno con una conferenza sulla salute alla quale presenzierà Luigi Alio, direttore del Dipartimento di Ginecologia del Civico, che per primo si è dedicato al benessere e alla salute di pazienti transessuali.

Ma non è tutto qui: in collaborazione con l'Università torna per la terza edizione anche “Prospettiva Queer”, un ciclo di seminari a cura di Giovanni Lo Monaco e nascerà un'iniziativa tutta nuova, incentrata sulle differenze d'orientamento sessuale, rivolta agli studenti che provengono dalle diverse parti d'Europa: la "Summer School sulle differenze e le identità plurali". 

Queer anche in sala, sulle poltrone del Cinema De Seta: fino a maggio 2013 le elaborazioni coordinate dal Sicilia Queer Festival daranno vita ad una programmazione di qualità che fornirà una valida alternativa al cinema commerciale; inoltre, per l'evento "Queer secondo me", un gruppo di studiosi e intellettuali sceglierà e presenterà al pubblico in sala un film che possa pienamente esprimere il senso di queer. Previsto anche uno spettacolo teatrale, "You Know" diretto da Giovanni Lo Monaco e interpretato da Filippo Luna, spettacolo che si appresta a girare in tournée per tutta I’Italia.


Gli appuntamenti cominciano già oggi: alle ore 16, alla Galleria d'Arte Moderna di piazza Sant'Anna, la regista Roberta Torre e Giordana Piccinini, specializzata in editoria infantile, parleranno de "Le educazioni sentimentali. L'adolescenza, le migrazioni, i desideri". Mentre domani, mercoledì 27 febbraio, alle ore 21, si parlerà delle web series, continuando l'approfondimento sulle trasformazioni del cinema all’Institut français di Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI