MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Summit di sassofoni al Metropolitan

Michael Brecker, Dave Liebman e Joe Lovano vantano ciascuno collaborazioni con mostri sacri del jazz di tutti i tempi

  • 21 ottobre 2003

Tre giganti del sassofono per la serata inaugurale di Jazz al Metropolitan, la rassegna di jazz del cineteatro Metropolitan (viale Strasburgo 358) che giovedì 23 ottobre (alle 21.30), ospiterà il progetto Saxophone Summit: Michael Brecker, Dave Liebman e Joe Lovano non hanno bisogno di lunghe presentazioni, vantando ciascuno collaborazioni con mostri sacri del jazz di tutti i tempi, da Miles Davis a Chet Baker, da Horace Silver a Billy Cobham ed altri. E certo non mancano neppure i riconoscimenti singolarmente conseguiti, dei quali numerosi citiamo solo i prestigiosi Grammy Awards: nomination per Liebman nel 1998 come “miglior jazz solo” per la registrazione di My Favourite Things (dall’album Thank you, John), vincitore Lovano nel 2000 per 52nd Street Themes nella categoria “Best Large Jazz Ensemble”, e vincitore pure Brecker nel 2001 con il suo Chan’s Song come solista.

Un concerto evento, dunque, dato che i tre si presentano per la prima volta insieme sullo stesso palco, per esporre ciascuno la propria personale estetica mettendo a confronto tre differenti ed inconfondibili approcci strumentali: suono controllato e lirico quello di Liebman, stile pastoso e levigato quello di Brecker, puramente energico e robusto quello di Lovano. Tutti e tre, comunque, in grado di adattarsi ai contesti più diversi, combinando costantemente la profonda conoscenza della tradizione alle soluzioni contemporanee degli ultimi decenni, fino agli sviluppi avanguardistici. Il progetto mira così a dar conto dello stato dell’arte improvvisativa contemporanea, partendo da concezioni tecnico-stilistiche individuali.

Adv
In questa tappa palermitana, seconda del loro tour italiano, le tre ance saranno accompagnate da una sezione ritmica di tutto rispetto, la quale annovera Phil Markowitz al piano (noto per aver lavorato a fianco di Chet Becker, che lo considerava “uno dei più sensibili, lirici ed inventivi musicisti di tutti i tempi”), Cecil McBee al basso (sideman di Jackie McLean, Wayne Shorter) e Billy Hart alla batteria (i cui ritmi incrociati hanno accompagnato Tyner, Getz, Davis, Konitz e Petrucciani). Biglietto d’ingresso intero 25 euro, ridotto (under 26, Ideanet, Carta Duo) 20 euro, abbonamento 95 euro, anch’esso riducibile a 80 euro. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 091.6888583 e 091.6887513 o visitare il sito Internet www.teatrometropolitan.it. Prevendita da Ellepì dischi, via Libertà 29/c, telefono 091.323084 o presso il botteghino del cineteatro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI