MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Teatro Massimo: l’Orchestra diretta Yoram David

  • 12 aprile 2004

Prosegue la Stagione concertistica del Teatro Massimo di Palermo. Mercoledì 14 aprile, alle ore 21 l’Orchestra della Fondazione palermitana sarà impegnata in un concerto diretto da Yoram David, con la partecipazione del soprano Patrizia Zanardi. In programma opere di due compositori contemporanei, Casale e Testi e una grande pagina del Novecento storico, la “Quinta Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 100” di Sergej Prokof’ev. In apertura “2” del giovane compositore catanese Emanuele Casale, allievo fra gli altri di due illustri e celebri musicisti siciliani, Aldo Clementi e Salvatore Sciarrino. Questa pagina orchestrale è stata commissionata ed eseguita in prima assoluta il 1 marzo 2001 dall’Ensemble InterContemporain al Centre Pompidou di Parigi, ed ha una durata di circa dodici minuti. Basata su un linguaggio nitido, immediato, comprensibile, la musica e le opere di Emanuele Casale sono caratterizzate da una scrittura fortemente contrappuntistica, fatta d'incastri ritmici, di gesti rettilinei e di insiemi timbrici moltodensi. Fra le sue tendenze più evidenti, quella di definire accuratamente i dettagli di ogni opera per ottenere il più alto grado di controllo dell materiale musicale. Vincitore di numerosi concorsi di composizione internzionale, Casale è stato l’unico compositore vivente a ricevere una commissione per un’opera da inserire nei programmi dei concerti che hanno festeggiato la riapertura del restaurato Teatro La Fenice di Venezia, nel dicembre 2003. I suoi lavori sono editi dalle case editrici BMG Ricordi e Nuova Stradivarius. Attualmente Emanuele Casale è direttore artistico dell'Associazione Musicale Etnea di Catania.

Adv
Completano la prima parte di questo concerto dell’Orchestra del Teatro Massimo i “Canti d’amore” del compositore e musicologo fiorentino Flavio Testi, su testi di Gaspara Stampa, eseguiti in prima assoluta nel novembre 2003 dalla Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti. Nato a Firenze nel 1923, Testi ha cominciato gli studi musicali al Conservatorio di Torino. Trasferitosi a Milano ha continuato da autodidatta la sua formazione musicale e si è laureato in lettere  nel 1951. Dal 1952 al 1954 la lavorato presso l’editore Suvini Zerboni, dal 1955 al 1965 presso la Casa Ricordi come direttore dell’Ufficio Riproduzioni. Nel 1972 ha iniziato l’attività didattica, insegnando storia della musica al Conservatorio di Padova, poi in quello di Milano, successivamente in quello di Firenze per ritornare poi in quello di Milano, città dove attualmente risiede. Dal 1976 al 1977 è stato inoltre direttore artistico del Teatro Comunale di Firenze. Nella seconda parte del concerto, l’Orchestra del Massimo sarà impegnata nella celebre “Quinta Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 100”, composta nel 1944 da Sergej Prokof’ev e da lui stesso diretta in prima a Mosca il 13 gennaio 1945, una pagina che trasuda pulsante spirito epico, derivato dalle vitttorie dell’Armata Rossa sulle truppe tedesche.

Allievo della Royal Academy of Music di Londra e di Hans Swarowsky a Vienna, Yoram David ha debuttato giovanissimo alla guida della Jerusalem Symphony Orchestra e della BBC Sympohony Orchestra di Londra. Nel 1977 si trasferisce in Germania collaborando con l’Opera di Francoforte, la Staatsoper Unter den Linden di Berlino, la Staatsoper di Amburgo e lo Staatstheater di Stoccarda. Fra il 1982 e il 1984 è stato primo direttore stabile alla Deutsche Opera am Rhein di Düsseldorf; mentre nel 1984 ha debuttato sul podio dei Berliner Philarmoniker. La sua carriera in Italia inizia negli anni Novanta, con numerosi impegni al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro di San Carlo di Napoli. Biglietti al botteghino da 18 a 6 euro. Informazioni al numero verde 800655858 o al botteghino tel. 091.6053555; e-mail biglietteria@teatromassimo.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI