CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Unipa: il futuro dei giovani passa per "WelcomeWeek"

All'Università degli Studi di Palermo parte la "WelcomeWeek", una settimana di eventi per guidare i giovani verso una scelta consapevole per il proprio futuro

  • 4 marzo 2013

Aiutare i giovani diplomandi a districarsi nel complesso percorso che li porterà a scegliere chi saranno in futuro e guidarli facendo loro toccare con mano le possibilità del sistema universitario: questo è lo scopo della manifestazione "WelcomeWeek", organizzata dall'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio, in programma da lunedì 4 a venerdì 8 marzo nella cittadella universitaria, in viale delle Scienze a Palermo.

Una settimana ricca di iniziative volta a presentare in maniera completa ed eloquente l'offerta formativa dell'anno accademico 2013/2014 agli studenti delle scuole medie superiori che avranno la possibilità visitare gli spazi allestiti dalle dodici Facoltà dell'Ateneo e dai Servizi agli Studenti presso il Polo Didattico, nell'edificio 19, dalle ore 9 alle 14. Alla manifestazione parteciperanno il rettore Roberto Lagalla, il presidente dell'Ersu Nino Bono e il direttore del Cot Alida Lo Coco.

Durante la "WelcomeWeek" sarà possibile conoscere le modalità di accesso alle borse di studio, alle mense e alle altre agevolazioni offerte dall'Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio) e si potrà partecipare a seminari sulle prove d'accesso e alle relative simulazioni. Ogni facoltà ha inoltre organizzato una conferenza: gli studenti potranno trovare sul sito dell'Università il programma completo della manifestazione, o in alternativa chiedere informazioni al riguardo agli stand informativi delle Facoltà alle quali si è interessati.

Martedì 5 e giovedì 7 marzo saranno le giornate dedicate alle visite guidate: martedì sarà la volta del sistema museale, che organizzerà una visita alla Dotazione Basile/Ducrot alle ore 10.30 e un'altra al Museo storico dei motori e dei meccanismi alle ore 11.30. Sia martedì che giovedì il Centro Grandi Apparecchiature proporrà ogni ora, dalle 9 alle 12, la visita ai suoi laboratori di ricerca specialistica, che comprenderà l'accesso alle aree di Risonanza Magnetica Nucleare, Scattering di raggi X a basso angolo, Spettrometria di Massa e Microscopia Elettronica a Trasmissione. Per una prospettiva a 360° sul futuro, infine, gli studenti verranno informati sui risultati dell'Indagine Stella, riguardanti gli sbocchi occupazionali dei vari corsi dopo la laurea.

Si potrà partecipare alla "WelcomeWeek" previa registrazione sul sito dell'Unipa, ricordando che la prenotazione sarà valida solo dopo la conferma della segreteria.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 091.23863206 e 091.23865513.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI