ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Univercittà in Christmas": è Natale a Palazzo Steri

Natale in anticipo allo Steri: da venerdì 14 a domenica 16 stand, cori e spazi per bambini porteranno nel Complesso Monumentale una perfetta atmosfera a tema

  • 11 dicembre 2012

Natale in anticipo a Palazzo Chiaramonte-Steri: da venerdì 14 a domenica 16 dicembre stand, cori, mostre, spazi per bambini ed orchestrine porteranno nel Complesso Monumentale tutto ciò che serve per ricreare una perfetta atmosfera a tema.

"Univercittà in Christmas 2012" si inaugura venerdì 14 dicembre alle ore 15.30 e prosegue fino alle ore 14.30 di domenica 16: nel Cortile Abatelli troveranno spazio gli stand di Addio Pizzo, mentre il Cortile Steri ospiterà un grande albero di Natale creato ad hoc e i prodotti artigianali dell'Associazione Federcasalinghe.

La Chiesa di S. Antonio Abate accoglierà Babbo Natale e tutti i bambini che vorranno fargli visita, insieme a renne, neve e zucchero filato, al suono di filastrocche e tiritere. Il Cortile Tabacci sarà tutto deticato ai cibi biologici, con "A Fera Bio", mentre la Sala delle verifiche ospiterà la mostra "Palermo, il presepe, il buccellato", a cura di Antonietta Filangeri, che si inaugura venerdì 14 alle 18, presso la Sala Magna.

In ogni manifestazione natalizia che si rispetti, non può di certo mancare un accompagnamento musicale a tema: ogni pomeriggio, a partire dalle ore 17.00 si alterneranno il Coro dell'Università di Palermo, il Coro Polifonico "Cantate Omnes" e quartetti musicali e cori proposti dal Conservatorio Vincenzo Bellini. «Quest’iniziativa è un’ulteriore tappa di un percorso che l’Università di Palermo ha intrapreso per abbattere gli steccati e aprirsi – dice il rettore Roberto Lagalla - per offrire spazi a proposte qualificate, per proporsi come luogo di riappropriazione identitaria da parte dei palermitani. Affianchiamo con orgoglio i nostri compiti istituzionali di didattica e di ricerca al desiderio di coinvolgere i cittadini nella conoscenza e nell’amore dei nostri luoghi».

Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito: nelle giornate di venerdì e sabato il Complesso Monumentale dello Steri rimane aperto fino alle ore 21.00, mentre domenica chiude alle 14.30.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI