CULTURA

HomeNewsCultura

Villa Filippina, gli eventi del cartellone estivo

Tre gli appuntamenti in programma per il mese di luglio al Gran Teatro di Villa Filippina: Marco Travaglio, Mario Venuti e Nina Zilli

  • 7 luglio 2010

Si alza il sipario sulla Stagione estiva di Villa Filippina, la struttura sita nella centralissima piazza San Francesco di Paola a Palermo. Il cartellone varato per quest’anno dalla Zerotre, con la direzione artistica di Fabio Lannino per EAR, è un concentrato di stili e generi diversi, nell’intento di accontentare un po’ tutti i gusti. Intanto ecco “Musica da leggere”, un progetto a cura di Salvo Toscano e Fabio Lannino, che prenderà il via giovedì 8 luglio alle ore 19. “Musica da leggere” affronta in modo scanzonato la relazione tra scrittura e musica, un rapporto mai casuale e spesso interattivo, due modi diversi e coincidenti allo stesso tempo di raccontare stati d'animo, sensazioni ed esperienze personali , una descrizione unica di un punto di vista. Ospite della prima serata, sarà Gery Palazzotto. Tre gli appuntamenti con i concerti, previsti per il mese di luglio, con inizio alle ore 21.

L’inaugurazione della stagione estiva (gli appuntamenti si svolgeranno, da luglio a ottobre, nell’area teatro allestita con 2.000 posti a sedere) è affidata, venerdì 9 luglio a Marco Travaglio con lo spettacolo “Promemoria – 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà” da lui scritto ed interpretato, per la regia di Ruggero Cara. Il giornalista-scrittore guiderà il pubblico in un viaggio lungo quindici anni, a partire da Tangentopoli fino ad arrivare alla Seconda Repubblica, passando per gli scandali Noemi e D’Addario. Un “Promemoria” scottante (costo d'ingresso 25, 20 e 15 euro, più diritti di prevendita) che esplora le inquietanti facce della politica italiana, ridendo delle ipocrisie e delle falsità di una classe politica corrotta e offuscata dal potere e dall’avidità. Il racconto di Travaglio si snoda attraverso sette quadri, intervallati da documenti audio e musiche eseguite dal vivo. L’epilogo, oltre a presentare personaggi come Briatore, Mora e Corona quali i nuovi Andreotti, Craxi e Berlusconi, a testimonianza che la storia non ha insegnato nulla, cita personalità di spicco e rigorose nelle analisi quali Montanelli, Biagi, Berlinguer, Bobbio, che in tempi non sospetti avevano già prefigurato lo scenario dell’Italia di oggi.

Adv
Venerdì 16 luglio tocca a Mario Venuti, interprete della canzone italiana d’autore. Reduce dal successo del suo tour invernale, il cantautore - siracusano di nascita ma catanese d’adozione - darà prova (costo d'ingresso 18.50 o 13.50 euro, più diritti di prevendita) della propria versatilità proponendo una performance acustica. Nella versione unplugged l’ex Denovo, oltre alle canzoni del suo ultimo album “Recidivo”, interpreterà anche brani più vecchi, testimoni di una carriera artistica e musicale lunga 25 anni

Venerdì 30 luglio sul palco di Villa Filippina salirà invece Nina Zilli, la cantante rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, vincitrice nella sezione nuove proposte del prestigioso premio della critica con il brano “L’uomo che amava le donne”. Il tour della Zilli (costo d'ingresso 20 e 12 euro, più diritti di prevendita) iniziato ad aprile, vede la nuova regina italiana del soul accompagnata da sei eccellenti musicisti. In scaletta, oltre ad una scelta azzeccata di cover che sono state fondamentali nella sua formazione musicale, ci sono i brani contenuti nell’album “Sempre lontano”. La compilation, che ha appena conquistato il disco d’oro, contiene la canzone “50mila”, in duetto con Giuliano Palma, inserita nella colonna sonora dell’ultimo film di Ferzan Ozpetek “Mine Vaganti”. Per informazioni relative alle prevendite è possibile chiamare il Circuito Box Office Sicilia al numero 091.335566 oppure 091.6260177.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI