STORIE

HomeNewsAttualitàStorie

Makeup Delight, nella vita è Giuliana: una siciliana fuggita in America per "colpa" di un militare

Tutti la conoscono come ''Makeup Delight'', la youtuber da milioni di views. Ma il suo nome è Giuliana Arcarese, classe '72, siciliana di nascita e americana d'adozione

  • 23 maggio 2021

Giuliana Arcarese, alias Make Up Delight

Come in un film, in un piccolo paese dell'entroterra siciliano, San Cataldo, una giovane ragazza che studia all'università, incontra un militare americano che si trova alla base Nato di Sigonella, e si innamora perdutamente di lui, tanto da lasciare la Sicilia alla volta degli States.

Dopo la premessa fiabesca e sognante, sveliamo la sua identità. Tutti la conoscono come ''Makeup Delight'', ma il suo nome è Giuliana Arcarese, classe '72, siciliana, della provincia di Caltanissetta.

Giuliana oggi è una imprenditrice, beauty blogger e youtuber da migliaia di follower e milioni di visualizzazioni. Inoltre è la famosa amica che ha ospitato in casa Clio Zammatteo, conosciuta come ClioMakeUp, quando è fuggita da New York, all'inizio della pandemia da coronavirus.

Dopo aver frequentato il liceo linguistico, Giuliana va a studiare Scienze Politiche a Catania, ma lascia gli studi a ventidue anni per trasferirsi negli Stati Uniti con Brian, che dopo circa un anno diventerà suo marito.
Adv
Giuliana nota Brian una sera a Catania, in un locale, e come spesso accade, non gli rivolge la parola, ma il destino vuole che si rivedano qualche sera dopo, questa volta sarà lui ad avvicinarsi.

Da allora non si separeranno più. Racconta Giuliana al quotidiano La Sicilia: «Sospettavo che non fosse italiano ma nulla di più e un po' mi rammaricai per il mio silenzio. Poi per caso lo rividi in un locale, lui si avvicinò per parlare e da lì è partito tutto».

I primi anni negli Stati Uniti sono duri, le condizioni economiche non sono floride e Giuliana si dedica alle attività più disparate tra cui quella di consegnare i giornali durante la notte, in Virginia, consegna anche le pizze a domicilio, e fa volontariato.

Racconta a La Sicilia: «Raccoglievamo una ad una le monetine per comprare un hamburger al fast food e per contribuire alle spese domestiche mi sono rimboccata le maniche, facendo mille lavori».

Riveste tanti ruoli tra cui quello di addetta alle pulizie in casa, quello di segretaria, e non manca nemmeno un'esperienza nell'esercito americano, dove inizialmente si occupa di un compito molto duro: «Ero addetta ad accogliere le salme dei soldati uccisi all’estero, corpi che arrivavano nelle stesse condizioni in cui erano al momento del decesso, senza alcuna ricomposizione. All’inizio l’impressione fu enorme, poi mi ero abituata, mi sembrava un modo per ridare decoro a chi aveva
perso la propria vita in maniera violenta», racconta.

Alla scadenza del contratto, Giuliana scopre di essere incinta e decide di dedicarsi ai figli, Joseph e Jacob. È in quel periodo che legge un annuncio per un corso di make-up e da allora la sua vita cambia.

Sulla rivista Elle, legge un articolo sui video di make-up tutorial che stavano iniziando a circolare su YouTube e decide di lanciarsi in questa avventura, pubblicando video molto spontanei, senza tagli, a partire dal 2009.

Con un video dopo l'altro, Giuliana arriva a più di un milione di follower tra i vari social, e finisce per essere celebrata dalla rivista Elle, la stessa che le ha dato il la per iniziare questo lavoro.

Oggi conta 260.000 iscritti al suo canale YouTube e milioni di visualizzazioni, divenendo una delle makeup youtuber più famose al mondo. Dopo vari trasclochi, con la famiglia si trasferisce a Cleveland, nello stato dell'Ohio, luogo natale del marito Brian.

La sua casa si trova immersa nella natura e Giuliana ha raccontato passo dopo passo sui social l'arredamento della nuova abitazione, dalla scelta delle finestre ai divani, dalle pavimentazioni al design, infatti esiste una pagina Instagram dedicata interamente alla casa, ''Thedelightfulhouse'', che mostra l'equilibrio tra lo stile americano e quello europeo.

Giuliana, oltre ad essere una youtuber, è anche un'imprenditrice, ha realizzato una linea di cosmetici (la ''Makeup Delight'') in collaborazione con un'azienda italiana. Tra le lip mousse se ne trova una chiamata ''Lava'', in onore di uno dei simboli della sua terra, l'Etna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI