PERSONAGGI

HomeNewsLifestylePersonaggi

Musicista, compositore e palermitano: chi è (davvero) lo scanzonato Highlander, il Dj di Striscia

È il Dj della satira che è riuscito a far cantare politici, attori e conduttori. La sua è la storia di un ragazzo palermitano che ama la musica e le colonne sonore di Ennio Morricone

  • 4 aprile 2021

Highlander Dj

Da bambino cercava la musica in ogni cosa e, in età adulta, la creazione di remix e ritornelli non è più un gioco, ma diventa la sua passione, tanto da farlo approdare in tv su "Striscia La Notizia", come collaboratore fisso. Il suo nome è Highlander Dj, il musicista che fa cantare tutti sui social.

La sua è la storia di un ragazzo palermitano che ama la musica, le colonne sonore di Ennio Morricone e, crescendo, scopre di avere una grande ironia e inizia a conciliare le due inclinazioni sui canali social, diventando un celebre youtuber.

Giuseppe Musso, 38 anni, in arte Highlander Dj, è un polistrumentista, compositore e arrangiatore di Palermo. Dietro l'aria scanzonata dei suoi remix, si nasconde una lunga carriera da musicista professionista, che inizia quando Giuseppe è ancora un bambino. L'artista è diventato famoso grazie ai suoi video virali su YouTube e su Instagram.

Giuseppe cresce giocando con la sorella minore, disponendo in fila i giocattoli che diventano protagonisti di storie immaginarie. Il padre spesso accompagna i giochi dei figli suonando la chitarra. La curiosità verso la musica cresce e Giuseppe si diletta a comporre suoni con tutto quello che trova, bicchieri, forchette, pentole, palline, bottiglie utilizzate come flauto, e tante altre cose.
Adv
Il padre, dunque, quando Giuseppe ha tre anni, gli regala una diamonica. Il futuro Dj, crescendo, si appassiona anche al cinema, alle colonne sonore e a otto anni inizia a comporre le prime melodie sul pentagramma digitale del PC. Registra suoni reali e li utilizza nelle sue composizioni, credendo che tutto possa diventare musica.

All'età di undici anni si iscrive in un'accademia bandistica e impara a suonare il flicorno soprano, iniziando a far parte di una banda. Decide così di frequentare il conservatorio ''Alessandro Scarlatti'' di Palermo.

Ad ogni compleanno degli amici, Musso è il DJ indiscusso della festa. Inizia a spedire le sue composizioni alle case discografiche e a lavorare come DJ presso i villaggi turistici. Nel 2008 inaugura il canale YouTube, sotto consiglio della sua compagna Daniela.

All'amore per la musica affianca la passione per i video divertenti e i remix, e i primi video sono molto seguiti, ma la vera svolta arriva nell'agosto 2016, quando pubblica il remix di ''Andiamo a comandare'', grande successo di Fabio Rovazzi, missato con scene di ''Ragazzi fuori'', film di culto degli anni '90, diretto da Marco Risi.

I suoi follower aumentano e i video iniziano a diventare virali. Nell'arco di dieci anni, Highlander DJ è riuscito a far cantare politici, attori, conduttori TV e chiunque sia un personaggio noto al grande pubblico, con citazioni delle sue hit riprese anche in programmi televisivi. Dal 2018, infatti, Musso collabora in modo continuativo con Striscia La Notizia per la creazione di remix esclusivi a tema satirico.

Highlander Dj mostra di avere una spiccata propensione a trovare l'elemento allegro e divertente in ogni situazione, i suoi video sono un concentrato di momenti esilaranti, che vedono personaggi televisivi immortalati in ritornelli paradossali. Giuseppe realizza tarantelle con le citazioni più improbabili e remix ispirati al trash del piccolo schermo, alle star del web e ai discorsi dei leader politici, creando loop martellanti e incisivi, ma sempre caratterizzati da un piglio fresco e
spensierato.

Tanti i contenuti divenuti virali online, dalle canzoni che hanno come protagonisti i concorrenti dei reality, alle parodie di brani celebri in cui fa cantare Maurizio Costanzo, Matteo Renzi, Matteo Salvini, e tanti altri. Musso, oltre ad aver portato in televisione la sua creatività nel missaggio audio, si trova ormai nello star system degli youtuber italiani: il suo canale YouTube attualmente conta 470.000 iscritti e alcuni video raggiungono otto/dieci milioni di visualizzazioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI