ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Nel cuore di uno dei boschi più antichi in Sicilia: tra sentieri (dorati) e alberi secolari

Vi portiamo in un bosco dal paesaggio pazzesco, soprattutto in autunno. Tra piante monumentali e agrifogli, puoi vedere anche la "Stonehenge di Sicilia"

Balarm
La redazione
  • 19 novembre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un bosco incantato dal paesaggio pazzesco, che in autunno si trasforma in un luogo magico. Con questo vi portiamo nello spettacolare Bosco di Malabotta, tra i monti Peloritani e i Nebrodi.

Ci troviamo in provincia di Messina, a pochi passi da Roccella Valdemone all'interno del Parco dei Nebrodi.

A segnare l'ingresso "magico" al bosco sono le Rocche dell'Argimusco, importante complesso megalitico considerato la "Stonehenge di Sicilia".

È uno dei boschi più antichi della Sicilia, di altissimo valore ecologico, naturalistico, faunistico e ambientale. Malabotta è un ecosistema composto di piante di età pluricentenaria, come le querce secolari con fusti di oltre due metri di diametro. La vegetazione è composta anche da cerri, faggi, castagni, agrifoglio, leccio e diverse altre specie.

Il sottobosco passa da ambienti umidi, alla prateria letteralmente ricoperta nel periodo primaverile dalla Peonia Selvatica (Paeonia officinalis), ad ambienti più secchi e rupestri, dove crescono il biancospino, la rosa selvatica. Una vera meraviglia della natura da non perdere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI