ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Non si sa quando fu costruito e vi apparve la Madonna: dov'è in Sicilia il castello dei misteri

Vi portiamo in un'antica fortezza dalle origini incerte ma dall'importante funzione militare. Negli anni Sessanta divenne tra le più gettonate mete di pellegrinaggio

Balarm
La redazione
  • 23 dicembre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un castello costruito direttamente sulla roccia, che tra i suoi ruderi custodisce il mistero dell'apparizione della Madonna. Una storia oggi dimenticata ma che per anni ha fatto di questo luogo una meta di pellegrinaggio di fedeli e non solo.

Con questo video realizzato da Michele Ammirata vi portiamo alla scoperta del Castello di Cefalà Diana, cittadina in provincia di Palermo famosa proprio per il suo castello e per i suoi "Bagni", considerato l'unico complesso termale islamico in Sicilia.

Il castello sorge nei pressi della vecchia Magna via Panormi, la strada che una volta collegava Agrigento alla capitale dell’isola. Posizionato sopra un costone roccioso in un punto strategico per il controllo del passaggio delle merci che dall’entroterra venivano portate in città, il castello fu abitato quasi esclusivamente da guarnigioni militari.

La sua origine è piuttosto incerta, i più antichi documenti risalgono al 1525 con riferimenti a Federico Chiaramonte. Ma la fortezza doveva già esistere già nel XIV secolo per via delle similitudini architettoniche di costruzioni simili in Sicilia.

Alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, il castello di Cefalà Diana salì agli onori della cronaca per la vicenda di quattro bambini che avrebbero visto apparire la Madonna proprio mentre giocavano tra i ruderi della fortezza.

Del castello restano i ruderi ma il suo fascino misterioso continua ad attrarre visitatori, a cui si aggiunge - non ultimo - un panorama mozzafiato. Buona visione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI