CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Occhi all'insù dalle 21.20: c'è la "Superluna del Cervo" ed è la più spettacolare dell'anno

È attesa per la sera del 13 luglio 2022 la nuova super luna, più luminosa e gigante di quella "della fragola" a cui abbiamo assistito a giugno. Ecco perché si chiama così

Balarm
La redazione
  • 13 luglio 2022

Luna piena (foto pixabay)

Vi sembrerà quasi di avere un faro puntato addosso e, siamo certi, sarà difficile non accorgersi di lei.

Il cielo del 2022 ci regala infatti un secondo appuntamento con una nuova meravigliosa Luna che non solo è una luna piena ma è anche una "superluna", in quanto si trova allo stesso tempo nel punto più vicino rispetto alla Terra (detto perigeo).

Una luna spettacolare, luminosa e gigante. Ancor di più rispetto a quella "delle fragole" a cui abbiamo assistito nel mese di giugno. Questa nuova superluna è visibile la sera del 13 luglio e porta un nome un po' meno poetico ma altrettanto curioso.

È la "Superluna del cervo" e dalla Terra può essere vista nel suo momento di massimo splendore a partire dalle 21.20 di questa sera.

Il perigeo, cioè il momento in cui Terra e Luna sono più vicine che mai, è previsto alle 11.09 (ora italiana) ma solo alle 20.37 la luna entrerà nella sua fase piena. Bisognerà però aspettare le 21.20 circa per iniziare a osservarla dalla Terra.
Adv
Si potrà vedere da qualsiasi luogo, ma è consigliabile scegliere un punto senza inquinamento luminoso e con poche luci. Poi basta guardare verso l'orizzonte tra Sud e Sud-Est per trovarsela davanti.

Per farsi un'idea, basta pensare che - secondo la Nasa . una Superluna è fino al 14 per cento più grande e al 30 per cento più luminosa di come appare durante il resto dell'anno.

L'ultima curiosità riguarda il nome. Anche in questo caso, come spesso accade negli eventi astronomici, deriva dalla tradizione dei nativi americani.

Luglio, infatti, è il mese in cui i palchi, cioè le corna del cervo maschio che in questo periodo iniziano a ricrescere per via del loro rinnovo annuale: da qui il nome della luna piena di questo mese.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI