CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Ora c'è caldo, ma nei prossimi giorni sarà peggio: picchi di 40 gradi in tutta la Sicilia

Il ponte del 2 giugno ci regala tanto sole ma anche tanta afa, con temperature che potrebbero sfiorare i 40 gradi entro il week end. La colpa questa volta è di Scipione

Balarm
La redazione
  • 1 giugno 2022

Nell'ultime ore la colonnina di mercurio è schizzata in tutta la Sicilia. Avrete già sicuramente fatti i conti con afa, sudore e voglia di lasciare tutto e correre al mare.

Bene, se da inizio settimana fa caldo, sappiate che i giorni a seguire saranno anche peggio.

Il ponte del 2 giugno ci regalerà tanto sole ma anche tanta afa: con temperature che, in alcune zone dell'Isola, potranno addirittura arrivare a sfiorare i 40 gradi entro il weekend.

La colpa stavolta è di Scipione, l'anticiclone africano che ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo centrale, espandendosi verso nord e diffondendo intense ondate di calore su tutte le regioni italiane, ma soprattutto su Sicilia e Sardegna.

«Giovedì 2 giugno sono attese condizioni soleggiate sull'Italia. Le temperature aumenteranno ancora e il caldo si farà intenso al Sud e sulle isole maggiori, con locali punte di 36°C circa in Sicilia, Puglia, Basilicata e Sardegna. Caldo più sopportabile al Nord, con valori massimi intorno a 30°C», spiegano i meteorologi di 3B Meteo.

«Venerdì 3 giugno è previsto un ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano, con picchi di 38/39°C sulle zone interne di Sicilia e Sardegna - aggiungono gli esperti -. Tra le zone più torride, l'entroterra Catanese e il Siracusano.

Sabato 4 giugno poche novità, con l'anticiclone africano sempre ben saldo sul Mediterraneo centrale e tempo stabile sull'Italia.

Continuerà a fare molto caldo, anche se non dovrebbero verificarsi aumenti evidenti rispetto alle 24 ore precedenti, con le Isole maggiori che toccheranno i 36/38°C sulle zone dell'entroterra».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI