VIAGGI

HomeNewsTurismoViaggi

Palermo amata dai crocieristi: tre giganti del mare in arrivo nei prossimi due anni

Palermo accoglierà Costa Smeralda ogni giovedì ma non è da sola: a Palermo faranno scalo regolarmente anche Costa Diadema (i martedì) e Costa Fortuna (ogni venerdì)

Balarm
La redazione
  • 14 ottobre 2019

Costa Crociere ha annunciato in un comunicato le novità che riguardano la Sicilia, e Palermo in particolare, dove nel 2020 farà scalo la Costa Smeralda, 6600 passeggeri, nuova ammiraglia attualmente nelle fasi finali di allestimento presso il cantiere Meyer di Turku, in Finlandia.

Partire dal primo di ottobre 2020 sino all'8 aprile 2021, Palermo accoglierà Costa Smeralda ogni giovedì, per un totale di 28 scali.

Oltre a Costa Smeralda, nel corso del 2020 a Palermo farà scalo regolarmente anche Costa Diadema, tutti i martedì da aprile a fine settembre 2020, mentre nel corso dell'inverno 2020/21 arriverà Costa Fortuna ogni venerdì. Gli scali Costa a Palermo da gennaio 2020 ad aprile 2021 saliranno così a un totale di 77.

Soddisfatto Pasqualino Monti, presidente dell'Autorita' di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.

«Siamo felicissimi perché i nostri sforzi vengono premiati dal mercato. Abbiamo creato nuove infrastrutture seguendo un indirizzo preciso e in costante raccordo con gli armatori per capire davvero quali fossero le loro esigenze per portare le navi XL Class a Palermo. Di conseguenza abbiamo realizzato infrastrutture necessarie, non cattedrali nel deserto: il dolphin al Vittorio Veneto, i dragaggi, i terminal sono lavori di cui Costa ha verificato lo stato di avanzamento, apprezzando il nostro agire in maniera precisa e mirata alle necessità manifestate, constatando che l'Authority ha davvero cambiato pelle ed è ormai pronta al salto di qualità».

«La scelta di Palermo - conclude Monti - anche come 'home port' lo dimostra. Anche Msc sara' presente a Palermo con la Grandiosa e la Sea View da novembre di quest'anno. Ecco perché il rapporto continuo con gli armatori, che sono i veri detentori del traffico e l'unica garanzia per ottenerlo, è fondamentale».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI