STORIE

HomeNewsFood & WineStorie

Palermo, amore e… "mollica atturrata": Ottavia, dalla cucina della nonna a TiKTok

Una gustosa combinazione di italiano e siciliano per ricette semplici con un tocco in più. La simpatia travolgente è l'ingrediente segreto della giovane palermitana doc

  • 11 luglio 2022

Ottavia Franchina

Ventisette anni di amore per la cucina e… per la mollica atturrata. È proprio con questo termine siculo che Ottavia Franchina, palermitana doc, ha dato vita alla sua passione sui social. Ma facciamo un passo indietro.

Ottavia, laureanda in Pedagogia, è sempre stata con le “mani in pasta” sin da quando era piccina, affiancando sua mamma e le nonne in cucina, maestre d’eccezione per la giovane siciliana.

«Mia mamma e le mie nonne avevano la passione per la cucina -racconta-. Organizzavano cene, cucinavano per un reggimento e a me piaceva guardarle. Inizialmente facevo cose semplici e piano piano ho coltivato questa passione. Sono state le mie prime cavie da laboratorio quando ero piccola».

D’altronde si sa che spesso la migliore scuola gastronomica si fa a casa con la mamma e le nonne. Anche perché come puoi non imparare e non diventare una buona forchetta, specialmente se sei del Sud?

Così tra un piatto e un altro, Ottavia ha affinato sempre di più le sue doti culinarie, tenendo questa passione un po’ per sé. Ma questo solamente fino al 2021, l’anno della svolta.
Adv
A volte Ottavia inviava video di preparazione delle pietanze ad amici o parenti per spiegare i procedimenti dei suoi piatti in maniera dettagliata e, chi le stava accanto, notava un certo talento così da consigliarle di iniziare a pubblicare tutorial sui social.

Dopo aver passato un po’ di tempo a valutare questa idea, Ottavia ha iniziato a pubblicare dei video su TikTok e, lo scorso novembre, è approdata anche su Instagram ma senza alcuna aspettativa.

Ha iniziato a farsi conoscere come “mollica atturrata”, ingrediente che non manca mai nella sua cucina e che le ha concesso di dare un nome alla sua arte.

«Inizialmente la pagina si chiamava “Senza lattosio ma con gusto”, però il primo video che è andato virale è stato quello sulla mollica atturrata e lì ho pensato che in realtà accomuna molti miei piatti, poi lo sostituisco al formaggio perchè sono intollerante al lattosio e quindi ho deciso di cambiare il nome, anche per essere più riconoscibile».

Tra i video più popolari c’è il tutorial sulla pasta con le zucchine fritte rivisitata, con un tocco originale consigliato da un amico di Ottavia. Ciò che rende il piatto originale è una crema di zucchine e mandorle creata per evitare che, una volta terminate le zucchine fritte, rimangano solo pasta e olio.

Ma le ricette tradizionali e ideate da Ottavia non sono l’unico elemento che balza all’occhio. Infatti ciò che risalta è anche il linguaggio che varia dall’italiano a termini palermitani, poi perfettamente tradotti con un simpaticissimo Sicilian Wiki scritto nella didascalia, sotto ogni video, così da permettere a tutti di comprendere a pieno.

«Prima cercavo di utilizzare l’italiano ma mi scappava qualche parola in siciliano. Questa cosa divertiva e ho deciso di continuare a utilizzare questi termini che uso spesso fornendo anche un “Sicilian Wiki” per chi non conoscesse le parole».

I suoi video adesso stanno facendo il giro non solo della Sicilia, ma di tutta Italia, facendo raggiungere a “mollica atturrata” un pubblico ampio e con numeri elevati in pochissimo tempo. Tutto questo grazie alla sua bravura, genuinità e alla sua spontaneità, componenti essenziali della sua arte culinaria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI