TURISMO

HomeNewsTurismo

Pantelleria, Bucarest, Valencia e le altre: tanti nuovi voli da Palermo e da Catania

Collegamenti tra Palermo, Catania e (forse) Trapani verso grandi capitali europee, città del nord Italia ma anche verso le isole del Mediterraneo: tutti i voli dell'estate 2018

Balarm
La redazione
  • 1 marzo 2018

Plaza de España a Siviglia in Spagna

Tante compagnie aeree decidono di investire in nuovi collegamenti che andranno avanti fino all'autunno 2018 oppure fino alla fine del 2019: non solo Palermo ma anche Catania diventano basi per delle tratte verso le capitali europee e le isole del Mediterraneo.

La Sicilia, con gli aeroporti di Palermo e Catania, è tra i protagonisti dell’ampliamento del network di Ryanair in Italia: il ceo della compagnia aerea, Michael O’Leary, ha annunciato le 37 nuove rotte da e per l'Italia della programmazione invernale 2018 - 2019 e, tra queste, i nuovi voli da Palermo per Colonia (Germania) e Valencia (Spagna) e da Catania per Marrakech (Marocco) e Siviglia (Spagna).

La compagnia aerea irlandese ha anche annunciato che, dal 27 marzo, riprende il collegamento di Palermo con Bucarest (Romania), una tratta che è stata sospesa in autunno e invece oggi riparte e resta operativa fino a marzo del 2019.

Uno spiraglio si apre anche per Trapani: la chiusura di Birgi è infatti solo per l’estate 2018 in attesa del nuovo bando di gara. «Forse nell’estate 2019» riapre la stazione, commenta O'Leary.
Adv
Intanto la compagnia aerea romena “Fly Compass”- che in Italia vola sotto il marchio Fly Valan – e la danese “Danish Air Trasport”, sono le due che hanno presentato la loro offerta per garantire i collegamento di "continuità territoriale tra l’isola di Pantelleria e gli aeroporti di Trapani, Palermo e Catania".

Tratte sociali che riguarderanno anche i collegamenti Lampedusa-Palermo e Lampedusa-Catania e che sarebbero attive dal prossimo primo luglio al 30 giugno 2021, ma ancora le offere devono essere valutate.

Alla gara non ha partecipato Mistral Air, che ha garantito il servizio nel triennio scorso e c’è forte preoccupazione fra i circa 40 dipendenti in servizio, che temono di perdere il posto di lavoro.

In ogni caso l’aeroporto di Pantelleria si prepara ad accogliere una nutrita serie di voli diretti dai maggiori aeroporti d’Italia per tutta la stagione estiva: a partire dal prossimo 26 maggio saranno Volotea, Alitalia e Blu-Express che partiranno da e verso gli aeroporti di Bergamo, Torino, Venezia, Verona, Milano Linate, Roma Fiumicino.

A inaugurare la stagione è propro Volotea con la tratta Torino-Pantelleria in programma dal 26 maggio al 5 ottobre 2018 tutti i sabato.

Volotea collegherà anche Bergamo a Pantelleria dal 2 giugno al 7 ottobre il sabato e la domenica, Venezia e Pantelleria dal 26 maggio al 7 ottobre sabato e domenica e infine Verona e Pantelleria dal 2 giugno al 5 ottobre il sabato.

I voli Alitalia dagli aeroporti di Milano Linate e da Roma Fiumicino verso l'isola saranno garantiti dal 16 giugno al 9 settembre ogni sabato e domenica.

Blu Express volerà invece alla volta della "perla nera" da Bergamo dal 22 giugno al 14 settembre e da Roma Fiumicino dal 13 luglio al 7 settembre il lunedì e il venerdì.

Dagli aeroporti di Bologna e Milano Malpensa partirà il sabato un volo charter organizzato dai tour operator locali: da Milano Malpensa il collegamento con Pantelleria inizierà il 2 giugno e da Bologna il 9 giugno. Entrambi i collegamenti andranno avanti fino al 6 ottobre.

Una novità di quest’anno è il ritorno di un volo diretto da Catania per l'isola è attivo dal primo luglio al 30 settembre per quattro giorni la settimana: giovedì, venerdì, sabato e domenica.

Dal primo al 31 ottobre invece i voli da Catania avranno frequenza bisettimanale il giovedì e la domenica.

Infine una buona notizia: per il lancio della programmazione invernale dall’Italia, i biglietti aerei Ryanair per viaggiare da marzo a maggio sono a partire da 19,99 euro (prenotabili fino alla mezzanotte di domenica 4 marzo).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI