CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Pensando a George Floyd davanti all'arte di Consagra: il flash mob è girato a Gibellina

Un flash mob per dire no al razzismo e a ogni forma di violenza. Protagonista è stata l’amministrazione comunale di Gibellina che ha gridato no no a violenza e razzismo

Balarm
La redazione
  • 4 giugno 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un flash mob per dire no al razzismo e a ogni forma di violenza. Protagonista è stata l’amministrazione comunale di Gibellina che, in un periodo nel quale, in alcune parti del mondo, si stanno verificando gravi gesti di violenza e di soprusi nei confronti dei più deboli (in particolare nei confronti di uomini e di donne di colore), ha scelto lo scenario de “La città di Tebe” di Pietro Consagra per “gridare” il no a violenza e razzismo.

Dalla città d’arte contemporanea l’appello del sindaco Salvatore Sutera, degli assessori Tanino Bonifacio, Daniela Pirrello e Gianluca Navarra e del Presidente del consiglio comunale Vito Bonanno, affinché non avvengano più fatti incresciosi come quello di qualche giorno fa in America. «Non potevamo tacere su questo nuovo razzismo strisciante – ha detto il sindaco Salvatore Sutera – l’arte di Gibellina è l’espressione umana di tutti i popoli del mondo e proprio da qui si innalza il nostro grido contro ogni forma di violenza».

Può essere l’arte, dunque, strumento di pace e integrazione? «Direi proprio di sì. La nostra città – spiega l’assessore alla cultura, Tanino Bonifacio – oggi è un laboratorio di idee nel quale si esperisce il fare arte come incontro delle identità umane e culturali diverse. Oggi Gibellina racconta all’umanità che solo la conoscenza, l’arte e la cultura sono i grandi strumenti di crescita umana e sociale per combattere la follia della violenza e del razzismo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI