CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Per chi sogna una carriera nella musica: i corsi (per tutti) del Conservatorio di Palermo

Tempo di iscrizioni e di esami di ammissione al Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo. Vi illustriamo l'offerta didattica per l'anno accademico 2021/2022

Balarm
La redazione
  • 1 luglio 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Tempo di iscrizioni e di esami di ammissione al Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo. C'è spazio per tutti. E ci sono corsi adatti ad ogni ambizione o esigenza.

L'offerta didattica 2021/2022 del Conservatorio di Palermo - punto di riferimeinto in città per il mondo della musica - si rivolge infatti sia a chi sogna di intraprendere una carriera nel mondo della musica (di qualsiasi genere), sia a chi, più semplicemente, vuole mettersi in gioco e provare a "trasformare" una passione in reale competenza.

Ci sono i corsi di formazione iniziale, rivolti ai giovanissimi dagli 8 ai 16 anni; quelli propedeutici, rivolti ai ragazzi fino ai 18 anni, che permettono di avere una prima formazione utile per accedere ai corsi "professionali".

Ci sono infine i corsi accademici, di I livello e di II livello, per il conseguimento del diploma accademico che dà il via alla carriera.

A illustrare il piano delle attività didattiche è in questo video il direttore del Conservatorio, Daniele Ficola che parla di giugno, luglio e settembre come mesi cruciali per l'istituto di via Squarcialupo 45.
Adv
Nei mesi estivi infatti si presentano le domande di ammissione ai corsi, mentre nella prima metà di settembre si svolgono gli esami di ammissione.

In particolare, entro il 12 luglio 2021 occorre presentare le domande di ammissione ai Corsi Propedeutici, mentre entro il 31 luglio 2021 scade il termine per la presentazione delle domande di ammissione ai corsi di I livello e di II livello.

Un'attenzione particolare è rivolta proprio ai corsi propedeutici, indicati e consigliati per chi è nella fase iniziale della propria preparazione musicale.

«È bene - spiega il direttore - che chi ha voglia di approciare uno studio della musica che va oltre il puro piacere o la passione, ma che abbia anche un'ambizione di tipo professionale ne tenga conto. I corsi propedeutici, infatti, sono il cuore formativo che serve per poter poi accedere nei corsi di triennio di I livello e di biennio di II livello».

Per maggiori informazioni, consultare i bandi e tutti i corsi attivi è possibile consultare la pagina dedicata ai Bandi di Ammissione sul sito del Conservatorio di Palermo o sulla pagina Facebook.

Potete inoltre contattare la segreteria studenti al numero 091 580921 (lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle 09.30; il martedì dalle 14.45 alle 16.00).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI