CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Per chi vuole avviare una cooperativa in Sicilia: cosa sono e come funzionano i CAT

Acronimo di Centro di Assistenza Tecnica, il CAT è un servizio messo a disposizione dei cittadini per il supporto e la promozione delle imprese cooperativa in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 16 novembre 2022

Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia

C'è chi ha l'idea ma non è in possesso degli strumenti. Uno dei limiti più diffusi quando si parla di creazione di impresa, specialmente al Sud, e in Sicilia in particolare, è la mancanza di quei mezzi che servono per imboccare la strada giusta.

Chi vuole avviare un'impresa cooperativa in Sicilia ma non sa come fare e da dove cominciare, sarà contento di sapere che in tutta l'Isola esiste un servizio messo a disposizione da Legacoop Sicilia che si occupa proprio di questo.

Si chiama CAT ed è l'acronimo di "Centro di Assistenza Tecnica" alle cooperative aderenti e non a Legacoop Sicilia, un servizio istituito nel 2010 dalla Regione Sicilia (legge regionale n.11 del 12 maggio 2010, art. 114), che svolge tutte quelle attività finalizzate al supporto, alla promozione e alla valorizzazione delle imprese cooperative nel territorio siciliano.

Gli sportelli sono attivi in tutto il territorio regionale dal 3 novembre al 31 dicembre 2022.
Adv
«I CAT rappresentano un servizio di assistenza utile a valorizzare il ruolo delle imprese cooperative che necessitano di compiere un ulteriore salto di qualità - afferma il presidente di Legacoop Sicilia, Filippo Parrino -, un servizio utile a sviluppare la cultura d'impresa basata sui valori ed i principi cooperativi, a migliorare ed incrementare gli strumenti che occorrono per stare a passo con i tempi del mercato».

Attraverso il servizio degli sportelli CAT, infatti, «rafforziamo l’attività che svolgiamo tutti i giorni come lega delle cooperative - aggiunge il presidente - e cerchiamo di mettere in armonia la cooperazione con le moderne esigenze del mondo che viviamo».

Gli sportelli si rivolgono a tutti i cooperatori che hanno necessità di ricevere assistenza per la loro attività ed anche a tutti gli utenti che intendono avviare un'impresa cooperativa.

L'obiettivo del servizio CAT è infatti anche quello di favorire lo sviluppo di progettualità in ambiti legati alla qualità, all’innovazione e alla valenza sociale delle imprese cooperative nel territorio siciliano, al fine di rafforzare l’occupazione giovanile.

A tal fine, gli operatori offrono una consulenza qualificata sugli aspetti inerenti alla creazione d’impresa, fornendo passo dopo passo tutte le informazioni generali e specifiche di cui si ha necessità: dai corsi di formazione da seguire fino alla scelta dei sostegni economici e le strategie aziendali da attuare.

Per prenotare un appuntamento basta compilare il form online con i propri dati e il motivo della richiesta e attendere una risposta via mail. Sarete accolti in uno dei quattro sportelli di Legacoop suddivisi in Sicilia per aree territoriali.

Per ulteriori informazioni potete scrivere via mail all'indirizzo segreteriaregionale@legacoopsicilia.it o chiamare al numero 091 6268633.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI