CINEMA E TV
Per gli appassionati di scrittura e cinema: lezione gratuita aperta a tutti a Palermo
La scuola di cinema Piano Focale invita tutti gli appassionati a una lezione gratuita di sceneggiatura. L'incontro è aperto a tutti, ma la prenotazione è obbligatoria
Una lezione di Sceneggiatura di Piano Focale a Palermo
Un’occasione imperdibile per chi sogna di scrivere per il cinema o vuole semplicemente scoprire i meccanismi che muovono le storie sul grande schermo.
La scuola di cinema Piano Focale invita tutti gli appassionati di scrittura e cinema a una lezione gratuita di sceneggiatura, che si tiene a Palermo, lunedì 13 ottobre alle ore 17:30 nella splendida cornice di Villa Riso.
A guidare l’incontro è Francesco Romeo, docente di Sceneggiatura presso la scuola, che accompagna i partecipanti in un primo viaggio dentro il cuore pulsante del racconto cinematografico: il tema.
«Il tema è una delle risorse più fertili della scrittura per il cinema - spiega Romeo -. Cosa si intende per tema di una sceneggiatura e di un film? Ne parleremo, e non solo. Ci sarà spazio anche per una prima ‘degustazione’ del concetto di forma — e della struttura che da essa dipende».
La lezione viene arricchita dalla visione e analisi di scene tratte da film, con particolare attenzione al cinema di Quentin Tarantino, autore amato per la sua originalità e maestria narrativa. E, se il tempo lo permetterà, ci sarà anche una piccola incursione in un film italiano a sorpresa. "Le sorprese sono il sale della scrittura di un film", anticipa Romeo.
L'incontro è aperto a tutti, ma la prenotazione è obbligatoria. Per riservare il proprio posto è possibile chiamare il numero 370 139 2880.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Studenti siciliani "asini", Crepet sulle prove Invalsi: "Ecco perché è colpa dei genitori"
89.843 di Nicoletta Sanfratello -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
49.248 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
46.409 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.569 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




