CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Per il Financial Times è tra i migliori del mondo: lo storico Caffè nel cuore di Palermo

C'è una classifica sul Financial Times su "I migliori caffè indipendenti del mondo" in cui gli "scrittori" del FT nominano le loro migliori scelte per una dose di caffeina - da Berlino a Buenos Aires

Balarm
La redazione
  • 10 marzo 2022

Stagnitta (foto di Stefano Albanese)

C'è una classifica sul Financial Times su "I migliori caffè indipendenti del mondo". Sottotitolo (tradotto letteralmente): "Gli scrittori del FT nominano le loro migliori scelte per una dose di caffeina - da Berlino a Buenos Aires".

Ebbene, è qui che è stato inserite anche un Caffè palermitano, l'antico Stagnitta di via Discesi dei Giudici.

È la prima volta che Stagnitta appare su una guida o comunque su una classifica di questo tipo e dunque questo rende la "sorpresa" ancora più gradita.

A inserirlo in questa classifica mondiale è Maria Shollenbarger che lo descrive e recensisce brevemente mettendo in evidenza le sue caratteristiche di storica torrefazione, il suo arredamento dal sapore antico, gli scaffali di legno bruciato e i cioccolatini e ancora i barattoli di chicchi di caffè sui banconi di marmo. Oltre agli oggetti esposti,gli accessori per la preparazione del 19° secolo disposti in vetrine di vetro. Chiaramente descrive anche il caffè e le miscele della famiglia Stagnitta perfezionate dal 1928.

Il titolare Gianfranco Marchese, raggiunto telefonicamente dal sito Comunicaffè ha confessato di esser rimasto sorpreso lui stesso e di essere stato informato dai clienti affezionati.

Dunque prima un grande stupore e poi la soddisfazione. «Cerchiamo di fare cultura e passione del caffè - ha dichiarato sul giornale on-line -. Siamo entusiasti di esser comparsi sul Financial Times. Ci diamo da fare ogni giorno con tanta fatica, soprattutto di questi tempi duri, queste sorprese ti premiano. In famiglia è stata una bella notizia.»
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI