CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Piogge e temporali (nel week end) anche in Sicilia: ma da lunedì torna il caldo anomalo

Prepariamoci a una brusca frenata nella rincorsa estiva di questo mese di maggio e lasciamo ancora per un qualche giorno i vestiti autunnali nell'armadio. Le previsioni

Balarm
La redazione
  • 27 maggio 2022

Maltempo a Mondello

Dall'allerta incendi all'allerta meteo è un attimo. A giudicare dalle previsioni meteo che si susseguono in queste ore, sembra proprio che nell'ultimo fine settimana di maggio si torna anche in Sicilia a un (temporaneo) assaggio di inverno.

Secondo gli esperti sarebbe in arrivo dalla Svezia persino una corrente di aria polare che si prepara una lenta e graduale discesa verso l’Italia. Dopo aver attraverso Danimarca, Francia, Germania, Svizzera, Austria, questa massa di aria fredda è pronta ad aggirare le Alpi per entrare dalla Porta della Bora sull'Italia.

Da sabato 28 maggio dunque, dalle prime ore del mattino, potrebbero svilupparsi temporali anche intensi al Nord-Est, in successiva graduale estensione verso il resto del Nord e il Centro, portando anche un crollo delle temperature massime anche di 10-12 gradi centigradi sulla Penisola.

Insomma, prepariamoci a una brusca frenata nella rincorsa estiva di questo mese di maggio e lasciamo ancora per un qualche giorno i vestiti autunnali nell'armadio.
Adv
Già da lunedì, infatti, si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e quindi del caldo anomalo.

Ecco nel dettaglio le previsioni in Sicilia per sabato 28 e domenica 29 maggio, secondo Il Meteo.it.

Piogge a carattere temporalesco si abbattono su tutta l'Italia nella giornata di sabato 28 maggio, con un addensamento della nuvolosità e un marcato peggioramento del tempo nelle ore pomeridiane.

Al mattino nuvole in aumento a iniziare dal settore occidentale della regione dove è possibile anche qualche isolato rovescio o temporale. Temperature minime in leggero calo.

Nel pomeriggio tempo instabile con possibili rovesci o temporali sparsi tra le zone interne e il versante tirrenico dell'isola, in esaurimento in serata. Temperature massime in calo di 2-4 gradi.

Venti da deboli a localmente moderati occidentali. Mari da poco mossi a mossi, localmente mosso il canale.

Tempo instabile al Centro Sud per la giornata di domenica 29 maggio nelle regioni del Centro-Sud dove, soprattutto nelle zone interne, dove ci sarà il rischio di alcuni locali rovesci o temporali.

In Sicilia prevalgono invece le schiarite con temperature di nuovo in salita, in controtendenza rispetto alle altre regioni, ma con venti moderati occidentali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI