ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Ponti (sospesi) e carrucole tra gli alberi: a Erice c'è un posto dove non ci si annoia mai

Ponti e percorsi acrobatici in altezza tra gli alberi, gare con tiro con l'arco e tanto altro. Vi sveliamo come trascorrere una giornata diversa dal solito restando in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 13 luglio 2021

Una delle attività del Parco Avventura Erice

Un modo nuovo, divertente e sicuro per avvicinarsi alla natura imparando a scoprirla, conoscerla e rispettarla. Un modo per trascorrere una giornata diversa dal solito, tra attività sportive, laboratori, percorsi acrobatici in altezza ma anche momenti di relax e di divertimento grazie alle grandi aree dedicate al pic nic e a quella riservata agli animali.

Il posto di cui vi parliamo è in Sicilia, a pochi passi da Palermo, lontano dalla frenesia della città e immerso nella grande pineta del Parco di Martogna, a pochi minuti da Trapani e proprio alle pendici di Erice.

Parliamo del Parco Avventura Erice, uno dei più grandi parchi avventura della provincia trapanese e luogo ideale per famiglie, giovani coppie, gruppi scolastici ma anche per i turisti che cercano emozioni e adrenalina.

All'interno delle strutture del Parco, infatti, famiglie, grandi e piccini possono esercitarsi alla scoperta della natura, con eccitanti percorsi acrobatici in altezza, gare con tiro con l'arco, orientamento ed escursioni naturalistiche.
Adv
Il Parco Avventura Erice nasce dall’impegno di un gruppo di biologi amanti della natura e con la passione per il trekking, le immersioni subacquee e la mountain bike.

Dopo aver maturato un’esperienza decennale in attività di promozione del territorio presso uffici turistici, partecipato a svariati progetti di ricerca presso l’Università Degli Studi di Palermo, svolto attività di docenza e consulenza ambientale e attività di Guida Ambientale Escursionistica con gruppi di visitatori provenienti da tutto il mondo, hanno deciso di realizzare un Parco in cui sperimentare l’avventura e provare a superare i propri limiti in totale sicurezza.

Nasce così il Parco Avventura Erice.

Parliamo di una grande area verde, immersa nel silenzio di una splendida pineta a pochi minuti da Trapani, e costituita da una serie di percorsi ludico-sportivi e acrobatici, attività di tiro con l'arco, percorsi in mountain bike, uno spazio di circa 50 mq dedicato a eventi e feste, un'area riservata agli animali, sentieri nella natura e un'area pic nic.

La vera attrazione del Parco è senza dubbio quella costituita dai percorsi acrobatici in altezza, realizzati mediante passaggi sospesi tra gli alberi, che si differenziano per altezza, difficoltà ed impegno richiesto.

Si tratta di percorsi ludico-sportivi da affrontare in completa autonomia e sicurezza, sotto la continua vigilanza e le indicazioni degli istruttori, dove mettere alla prova il proprio equilibrio, la velocità, la capacità di superare ostacoli.

Sono 5 in totale i percorsi messi a disposizione e 46 gli arredi che danno la possibilità di divertirsi e provare emozioni.

C'è il percorso Mini Junior - ideale per bambini, gruppi della scuola dell'infanzia e primi anni della scuola primaria - posizionati a meno di un metro da terra, con cavo di sicura, ma percorribile anche senza imbragatura.

Ci sono poi i percorsi Verde (1 e 2) - a 3 metri da terra - progettati con arredi facili da eseguire e posizionati ad altezze non superiori ai 3 metri, ideale per gruppi di scolaresche, ragazzi dei centri estivi e scout.

Il percorso Blu invece è quello di livello medio per la presenza di arredi più complessi e posizionati ad altezza non superiore ai 4 metri. Il percorso può essere comunque ideale per accogliere gruppi aziendali e associazioni.

Infine il percorso Rosso, generalmente considerato impegnativo dal punto di vista fisico, in quanto richiede buone doti di allenamento allo sforzo e totale assenza di vertigini per le quote che si raggiungono (anche oltre gli 8-10 metri da terra).

In tutti i percorsi vengono utilizzati innovativi sistemi di aggancio brevettati ed omologati che - a differenza dei comuni moschettoni - rendono impossibile lo sganciamento dei partecipanti dal cavo della linea di vita e quindi annullano del tutto qualsiasi rischio di caduta.

Ma non è finita qui.

All'interno del Parco Avventura Erice è possibile organizzare anche eventi e feste di compleanno (con tanto di servizio catering), attività di team building per aziende e dipendenti e anche un'area giochi di circa 20 mq con tanto di biliardino e tavolo da ping pong.

Per questo tipo di eventi, infatti, è dedicata un'area opportunatamente attrezzata, di circa 50 mq in cui i ragazzi possono festeggiare il loro compleanno condividendo l’emozione dei percorsi insieme agli amici, oppure sfidarli con l’attività di tiro con l’arco o provare l’emozione della visita del bosco in moutain bike.

Il Parco Avventura Erice è anche sede di un Centro di Educazione Ambientale che offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di realizzare svariate attività educative e laboratori creativi per stimolare la manualità degli alunni.

Il Parco è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 18.00).

Per richiedere maggiori informazioni, conoscere le tariffe di ogni attività e prenotare una giornata è possibile visitare il sito web del Parco Avventura Erice o contattare la struttura inviando una mail all'indirizzo info@parcoavventuraerice.it o chiamando al numero 333 1437158.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI