SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Porte aperte al Conservatorio "Scarlatti" di Palermo: l'Open Day con oltre 100 musicisti

Chiunque lo desideri può entrare, oltre che per visitare lo splendido edificio, anche per avere inoltre notizie su come iscriversi ai corsi aperti a tutte le età

Balarm
La redazione
  • 22 maggio 2023

La sua storia e la sua tradizione ultracentenaria ne fa uno dei luoghi in cui cresce e si sviluppa la cultura musicale tra i più importanti d’Italia.

Il Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo apre le porte alla città con l'Open Day in programma domenica 28 maggio aprile dalle ore 10.00 alle 13.00. L'ingresso è gratuito.

Più di 100 musicisti sono pronti ad accogliere il pubblico suonando nello storico istituto, esibendosi in tutti i generi musicali e con tutti gli strumenti che si studiano, nelle varie aule dell'edificio.

L'apertura dell'Open Day è affidata al Coro di voci bianche, a cura di Antonio Sottile, che si esibisce nell'atrio del Conservatorio. A seguire, alle 11.00, nel Salone Mannino è il momento della Balarm Sax Orchestra, a cura di Giuseppe Palma.

Si prosegue quindi con le esibizioni al piano terra dove, nelle aule 3 e 12 si suona Jazz con un duo di trombe e al pianoforte. Si passa poi nel cortile interno dove si libereranno le note della fisarmonica.
Adv
Al secondo piano, dislocate tra la direzione e le aule 13, 21, 24 e 29, spazio alle esibizioni di pianoforte, Canto, Musica da Camera, Musica vocale da Camera, Musica d’insieme per strumenti ad arco.

E poi ancora via alle note del clavicembalo, della chitarra e della viola da gamba, fagotto e flauto e del violino. Altri strumenti - dal pianoforte alle percussioni, dal contrabbasso al corno e l'ensemble di trombe, vi aspettano invece nelle aule del terzo piano.

Chiunque vorrà, oltre che per visitare lo splendido edificio, potrà anche per avere notizie su come iscriversi ai corsi musicali aperti a tutte le età.

Ci sono i corsi di formazione iniziale, rivolti ai giovanissimi a partire dagli 8 anni, e i corsi propedeutici, rivolti ai ragazzi a partire dai 13 anni, che permettono di avere una prima formazione utile per accedere ai corsi "professionali".

E poi i corsi accademici, di I livello e di II livello, per il conseguimento del diploma accademico che dà il via alla carriera. Tra i corsi di primo e secondo livello, ad esempio, troviamo Arpa, canto jazz, basso elettrico, clarinetto e composizione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI