LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Posti per 1.750 giovani in Marina militare: basta la licenza media, come candidarsi

C'è tempo fino al 22 novembre per intraprendere una delle carriere offerte dal bando di concorso. Ecco chi può presentare la domanda e come fare

Balarm
La redazione
  • 24 ottobre 2023

Allievi della Marina Militare

C'è tempo fino al 22 novembre 2023 per partecipare al nuovo bando di concorso indetto dal Ministero della Difesa per reclutare 1.750 volontari in ferma prefissata iniziale nella Marina Militare.

Per partecipare basta essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.

La domanda di partecipazione va presentata tramite il portale dei concorsi on-line del ministero della Difesa. Per maggiori informazioni potete consultare il bando scaricabile in pdf.

Possono partecipare tutti i civili di cittadinanza italiana che hanno compiuto 18 anni ed è prevista la ripartizione in quattro blocchi di incorporamento.

Inoltre occorre esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.

Nel dettaglio si tratta di 1.300 posti per il corpo equipaggi militari marittimi, così suddivisi: 1.010 per il settore d’impiego navale; 100 per anfibi; 60 per incursori; 30 per componente subacquei – palombari; 40 per sommergibilisti; 60 per il settore d’impiego componente aeromobili.

Gli altri 450 posti per il corpo delle capitanerie di porto, così ripartiti: 436 per le varie specialità, abilitazioni; 6 per il settore d’impiego componente aeromobili; 5 per soccorritori marittimi; 3 per componente subacquei – sommozzatori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI