CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Quando e dove va in onda la fiction su "L'Ora": il trailer e il cast della nuova serie

Già trasmessa questo inverno su Sky Atlantic Germania a breve sbarca anche nel nostro Paese. Claudio Santamaria ci fa immergere nella storia degli anni bui della città

Balarm
La redazione
  • 25 maggio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Tutti lo sanno ma non si dice, e meno che mai si scrive. Eppure quando la mafia “non esisteva” c’è stato chi non aveva paura di pronunciare il suo nome. E di metterlo anche nero su bianco.

Si tratta dei cronisti del giornale “L’Ora” di Palermo. La storia del quotidiano che cambiò la percezione del fenomeno legato alla criminalità organizzata in Sicilia è diventata una serie tv, scritta da Ezio Abbate e Claudio Fava e diretta da Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi. La sceneggiatura è stata scritta da Abbate, Fava e Degni. Il protagonista è Claudio Santamaria.

“L’Ora – inchiostro contro piombo” è già andata in onda su Sky Atlantic Germania e a breve sarà trasmessa anche in Italia, su Canale 5. Lo annuncia Mediaset che ha fissato per mercoledì 8 giugno la data di lancio.

La storia è liberamente tratta dal libro "Nostra Signora della Necessità", di Giuseppe Sottile ed edito nel 2006 da Einaudi. Il libro racconta l’arrivo nella redazione de “L’Ora” di un ragazzo appassionato di giornalismo nel mezzo di una nuova guerra di mafia.
Adv
È ambientata nella Sicilia degli Anni Cinquanta. Il protagonista interpretato da Claudio Santamaria ed i suoi cronisti decidono di mettersi in prima linea nella lotta alla mafia, denunciandone i crimini e svelandone le dinamiche segrete nelle inchieste pubblicate sulle pagine del quotidiano.

Gli episodi sono dieci, ciascuno della durata di circa cinquanta minuti, in onda a due puntate alla volta, durante cinque prime serate.

Oltre a Santamaria, nel cast sono presenti Maurizio Lombardi, Daniela Marra, Francesco Colella, Bruno Di Chiara, Marcello Mazzarella, Silvia D’Amico, Giampiero De Concilio, Tiziana Lodato, Giovanni Alfieri, Giorgia Spinelli, Samuele Segreto, Daniela Scattolin, Josafat Vagni, Paride Benassai, Lino Musella, Selene Caramazza, Fabrizio Ferracane e Giuseppe Tantillo.​​​
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI