STORIE

HomeNewsLifestyleStorie

Quattro donne e un'idea che "resuscita" i tessuti: chi sono le Arance Amare di Palermo

Sono "figlie del lockdown" le quattro donne che non si sono lasciate abbattere dal periodo storico, ma hanno dato vita a una cooperativa sociale. Ecco la loro storia

  • 3 febbraio 2021

Roberta De Grandi, Anna Barba, Christine Hofmeister e Daniela Graziano della cooperativa sociale "Arance Amare" di Palermo

Sono "figlie del lockdown" le quattro donne che non si sono lasciate abbattere e che, proprio in quel periodo, hanno deciso di rivoluzionare, in qualche modo, la propria vita creando la cooperativa sociale “Arance amare”.

Loro sono Roberta De Grandi, Anna Barba, Christine Hofmeister e Daniela Graziano.

Amiche da tempo, con professioni e risorse personali diverse, le 4 donne hanno voluto mettere insieme le loro competenze per “guardare con occhi nuovi” quanto già esistente.

«Ci siamo ritrovate, ciascuna per diversi motivi a condividere un’idea - ci ha detto Roberta De Grandi, architetto designer con un’attività commerciale alle spalle -. Così dal mese di maggio dello scorso anno abbiamo deciso di fare squadra, coltivando un progetto che oggi sta dando i primi frutti».

Dalle “arance amare”, infatti, è nato "Coccadoro" (a breve sarà attivo anche il sito internet): un e-commerce con produzioni tessili sostenibili che produrrà accessori per la casa e per la persona.
Adv
Borse, collane, cuscini saranno realizzati con scarti produttivi, di ottima qualità, provenienti da rimanenze di grossi brand, a livello nazionale. Materiale che per il mercato classico non è più utile ma che, reinventato, dà vita ad oggetti e declinazioni non solo creative, ma anche sostenibili.

«Alice Grassi, la figlia di Libero Grassi - ha continuato Roberta - ci ha donato ad esempio delle campionature di tessuti di una collezione che per loro è ormai fuori produzione e che, per noi, rappresenta un tesoro da trasformare.

Ciò che abbiamo deciso di fare non è nient’altro che cambiare l’approccio ad attività che, più o meno, già tutte svolgevamo. Guardare con occhi nuovi il modo di produrre e di condividere e offrire così una nuova “modalità commerciale».

«Abbiamo messo insieme le nostre singole competenze - ha aggiunto Roberta - e ognuna di noi apporta la giusta energia al progetto che piano piano sta prendendo forma.

Il momento storico non è di certo quello migliore e, senza fare un salto nel buio, abbiamo calcolato i rischi per quanto possibile, forti della passione che ci ha sempre sostenuto.

Sono convinta che oggi, più che mai, avere un progetto da portare avanti sia l’unico antidoto a questo momento di difficoltà collettivo, che ci auguriamo finisca il prima possibile. E allora dovremo essere pronti a ricominciare avendo messo già in atto qualcosa».

Grazie anche all’aiuto del team di iSuD, la cooperativa al femminile riceve anche un aiuto per comprendere meglio tutti i passaggi intermedi per una produzione sostenibile al 100 per cento.

«La nostra prima nota, infatti, vuole essere la sostenibilità - spiegano -. L'obiettivo è riuscire anche ad approvvigionarci di materiale sostenibile già dalla base della produzione».

Piene di entusiasmo e volitive come solo le donne in gamba sanno essere, quando decidono di portare a termine un progetto, le Arance amare - che già nel nome custodiscono l’impronta siciliana ma anche quella variante che aggiunge gusto particolare alle cose - hanno in cantiere altri progetti, ma per il momento partono con “Coccadoro”.

«Ogni cosa che facciamo ha dietro una motivazione. Il nome “Coccadoro” non è stato scelto a caso - conclude Roberta De Grandi -. Volevamo avere un aggancio con il territorio ma non volevamo apparire troppo legate alla nostra città e allora, grazie al suggerimento di un nostro amico, siamo partire da “Conca d’oro”, riflettendo che anche questo nome contiene parte della parola “coccola” e che l’angolo di un fazzoletto, quello a cui una volta si facevano i nodi, si chiama pure cocca.

Allora il nome non poteva essere più azzeccato.

Siamo fiduciose, nonostante il periodo, ma siamo sicure che credere in qualcosa fa sì che questa si realizzi».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI