TURISMO

HomeNewsTurismo

Quel sogno di gioventù diventa reale: l'Interrail gratis in Europa, anche dalla Sicilia

Ecco come funziona l'idea della Commissione Europea: il "pass giovani" per far viaggiare i giovani in tutto il continente e mandarli l'avventura a spese di Bruxelles

Balarm
La redazione
  • 15 marzo 2018

Zaino in spalla, in gruppo o da soli, alla scoperta dell'Europa stazione dopo stazione, città dopo città: tutta la magia e l'avventura dell'interrail diventano gratis grazie a un progetto della Commissione Europea che si chiama "pass giovani".

La Commissione ha infatti approvato un piano finanziario da 12 milioni di euro per finanziare, per il 2018, i viaggi dei giovani con lo scopo di sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente.

Un pass interrail che si ottiene facilmente, basta andare sul sito Interrail, per tutti i nati dopo il 2000 che potranno sperimentare gratis quel tipo di viaggio nato negli anni Settanta e che trova la ragione del suo successo sia nel basso costo, tra treni e ostelli, sia nel senso di avventura e indipendenza.

Da quest’anno però ai ragazzi il biglietto del treno lo paga Bruxelles, che chiaramente non copre invece le spese di alberghi, ostelli e bed and breakfast.
Adv
Il Commissario europeo per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha evidenziato l’importanza di "Offrire a tutti i nostri giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri paesi. L’istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei".

Allora, questo articolo è rivolto a tutti i backpackers che leggono: il biglietto del treno è del valore di 510 euro per un mese di viaggio, e garantisce ai titolari la possibilità di esplorare trenta Paesi europei muovendosi lungo 32 reti ferroviarie.

Hanno diritto al pass gratuito i giovani europei di tutti gli stati membri, anche quelli con mobilità ridotta e indipendentemente dal titolo di studio.

Come già noto, l’Interrail è un’esperienza di viaggio che si fa principalmente in treno, ma la Commissione ha previsto anche soluzioni alternative per gli spostamenti.

È concesso infatti anche il trasporto via bus o traghetto, nei Paesi che si trovano al di fuori della rete Interrail come l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, Cipro ma anche per le isole: Sicilia, Sardegna, Corsica etc.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI