CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Qui ci si bacia che è una bellezza e "Idda" sta a guardare: è la piazza più romantica della Sicilia

Cercate un posto speciale, romantico, per fare magari una proposta che la vostra compagna (o il vostro compagno) non dimenticherà mai? Non c'è bisogno di andare lontano

Balarm
La redazione
  • 12 ottobre 2021

La piazza del Bacio Sublime a Fiumefreddo di Sicilia

Cercate un posto speciale, romantico, per fare magari una proposta che la vostra compagna (o il vostro compagno) non dimenticherà mai? Non c'è bisogno di cercare tra le capitali europee: a quanto sembra la piazza più romantica si trova proprio nella nostra Isola.

In particolare si trova a Fiumefreddo di Sicilia, nel Catanese, e, non a caso, è stata intitolata piazza Francesco Hayez (artista autore del famoso quadro, Il bacio). Per tutti, però, è la Piazza del Bacio Sublime e il nome svela già tutto.

Oltre all’immagine di un bacio suggestivo, con due volti vicini, sullo sfondo c’è anche un dettaglio che aggiunge un particolare tocco di romanticismo. È l'Etna a svettare sullo sfondo, osservando e quasi custodendo i baci più dolci, promesse e speranze. Girando intorno, se non siete totalmente presi dalla passione, noterete anche la presenza di una stele in acciaio, che spiega il significato del disegno riportato sulla piazza.
Adv
A prima vista, infatti, camminandoci su non si percepisce il disegno, considerate le grandi proporzioni e la stele, posizionata in perfetta simmetria con l’Etna, è quasi un’invito alla sua scoperta. Su di essa si trova, infatti, scritta questa frase: “Un bacio ai piedi dell’Etna. L’amore è il gesto perfetto, la parola giusta, il bacio sublime”.

L’opera, a quanto riportato dai suoi progettisti, è un omaggio al paese di Fiumefreddo e alla sua privilegiata posizione ai piedi del vulcano. E non poteva mancare anche una postazione dalla quale immortalare l’angolazione migliore con macchine fotografiche e smartphone per le coppie che vorranno lasciare traccia del loro amore benedetti dalla potenza dell’Etna.

La piazza che ospita il grande bacio, realizzata alcuni mesi fa, è diventata quasi meta di pellegrinaggio, e tantissime sono le foto di testimonianza apparse sui canali social. Non resta allora che fare un salto a Fiumefreddo di Sicilia e regalarsi un momento di romanticismo tutto “made in Sicily”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI