CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Racconta la storia del nostro mare: il museo dell'acciuga di Aspra premiato da Tripadvisor

Il museo espone una serie di cimeli che testimoniano la nascita di un prodotto che ha fatto la storia di Aspra: un’esposizione nata per recuperare e difendere la tradizione

Balarm
La redazione
  • 21 agosto 2020

Il Museo dell'Acciuga di Aspra

Il museo dell’Acciuga di Aspra ha ottenuto il “Travellers’ Choice 2020” un prestigioso riconoscimento che, ogni anno, Tripadvisor uno dei più importanti siti di promozione e recensione turistica, assegna alle migliori attrazioni del mondo.

Il premio è frutto dell’analisi delle recenzioni dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo, che hanno visitato il Museo dell’Acciuga della frazione marinara di Bagheria, Aspra.

Il Museo, curato da Michelangelo Balistreri, espone una serie di cimeli che testimoniano la nascita di un prodotto che ha fatto la storia di Aspra: l’acciuga appunto, un’esposizione nata per recuperare e difendere la tradizione locale.

«Il museo dell’acciuga e delle arti marinare di Aspra, unico nel panorama Mediterraneo - si legge nel sito museale - è un atto di passione e d’amore realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura elementi dell’arte marinara dell’azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell’intera Sicilia.

Un viaggio unico, esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe in Sicilia. Numerosi sono gli attrezzi da pesca, insieme a modelli di imbarcazioni per la pesca artigianale».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI