CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Una scuola di cinema nel verde della Piana dei Colli: "Piano Focale" apre le iscrizioni

Tra le novità del nuovo anno accademico c'è una guest star del cinema italiano: il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, che entra a far parte del corpo docenti

Balarm
La redazione
  • 7 settembre 2020

Il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì

Attività sul set, esperienze pratiche sul campo, lezioni teoriche in classe e una vera e propria guest star del cinema italiano: Daniele Ciprì, vincitore del premio David di Donatello 2020 per la migliore fotografia nel film "Il primo re", che entra a far parte del corpo docenti.

Giunta al suo quarto anno di vita, la Scuola di Cinema "Piano Focale" di Palermo, fondata e diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso, apre le iscrizioni ai nuovi corsi di "Regia cinematografica" e "Tecnica di ripresa-direzione della fotografia". I corsi sono rigorosamente a numero chiuso.

La scuola, che ha sede nella prestigiosa location di Villa Riso, in viale dell'Olimpo 30/a (alle propaggini settentrionali della Piana dei Colli), è composta da insegnanti professionisti che si dividono tra lavoro sui set e docenze, tra questi il regista Aurelio Grimaldi.

I corsi di "Regia cinematografica" e "Tecnica di ripresa-direzione della fotografia" uniscono la teoria alla pratica, permettendo agli allievi di mettersi alla prova con esercitazioni, stage e tirocini utilizzando attrezzature cinematografiche professionali. A fine anno, al termine dei corsi, ogni partecipante realizzerà un proprio cortometraggio come elaborato.
Adv
La novità di quest'anno è rappresentata dalla presenza all'interno del corpo docenti del regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì a cui è affidata la conduzione di un workshop all'interno di entrambi i corsi: una vera e propria full immersion che culminerà con la realizzazione di un cortometraggio diretto da Daniele Ciprì in cui gli allievi faranno parte della troupe.

Pur essendo separati, i due corsi interagiranno tra di loro rendendo gli allievi partecipi soprattutto nella fase di realizzazione dei corti di fine anno. La Scuola di Cinema "Piano Focale" collabora poi con molte produzioni cinematografiche permettendo ai propri allievi di fare esperienze di stage formativi in set di film, documentari e cortometraggi.

Inoltre, la Scuola ogni anno ha arricchito l’esperienza didattica dei suoi allievi grazie agli incontri con prestigiosi ospiti, tra cui Ficarra & Picone, Claudio Gioè, Pif, Rocco Mortelliti, Roberto Alajmo, Paride Benassai e Sergio Vespertino.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito web della Scuola, telefonare al numero 370 1392880, inviare una mail a info@pianofocalescuola.it o un messaggio tramite la pagina Facebook di Piano Focale.

I corsi sono rigorosamente a numero chiuso e per manifestare il proprio interesse è consigliata la preiscrizione online sul sito della scuola del tutto gratuita e senza impegno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI