GREEN E SOCIALE

HomeCorsi e formazioneGreen e sociale

Riconoscere le erbe commestibili, adesso si può: il corso a Castellammare del Golfo

Balarm
La redazione
  • 3 gennaio 2022

A Castellammare del Golfo, a due passi da Palermo, la Cooperativa Silene, il Gruppo Facebook "Flora spontanea siciliana" e l'associazione "Atlantide Geo Trek" organizzano un corso per il riconoscimento delle erbe commestibili siciliane in programma per il 15 e il 16 gennaio 2022.

Il corso, a cura del dottore Alfonso La Rosa, naturalista esperto botanico, prevede l'identificazione, attraverso un approccio scientifico, delle principali erbe spontanee presenti in Sicilia utilizzate a scopo alimentare.

Il primo giorno, dalle ore 16.30 alle 19.30, è in programma una lezione teorica a Castellammare presso l'Aula Consiliare e, dalle ore 19.30 alle 20.30, ha inizio il laboratorio.

Durante le ore di teoria verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali ma principalmente saranno esposte delle schede con oltre 50 specie presenti nel territorio siciliano e utilizzate a scopo alimentare.

Ogni scheda presenterà l’immagine della pianta con in dettagli tutti i caratteri morfologici utili ai fini del riconoscimento in campo, il suo nome scientifico, volgare italiano e dialettale; verranno inoltre proposte alcune ricette per gli utilizzi delle principali piante trattate.
Adv
Nelle ore di laboratorio saranno descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici.

Il giorno successivo, invece, si entra in campo, dalle olre 9.00 alle 12.00, con un'escursione, tra Alcamo e Calatafimi, che prevede la raccolta e l'identificazione delle erbe per poi concludere con il pranzo organizzato presso il Baglio Adamo, ex stabilimento Florio, a Calatafimi.

Il baglio è uno dei più incredibili esempi di architettura industriale di tutto il sud Italia dove un cuoco preparerà un menù gourmet con erbe spontanee e sorprendenti abbinamenti gastronomici, con carne, formaggi, legumi.

La quota di partecipazione ha un costo pari a 55 euro e i soci AIGAE possono usufruire del 10% di sconto.

Inoltre è richiesta la prenotazione obbligatoria ai numeri 339 5860228, 340 5770511 oppure alla mail atlantidegeotrek@gmail.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI