AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Ripuliamo le coste prima dell'estate? Se ti va di farlo in Sicilia, unisciti ai volontari

Ecco il calendario degli incontri per salvare il Mediterraneo: da Palermo, a Marsala, a Ragusa, alle Isole, a maggio e giugno partono le iniziative di "Spiagge e fondali puliti"

Balarm
La redazione
  • 26 maggio 2018

Tornano gli appuntamenti con "Spiagge e fondali puliti" e l'iniziativa che coinvolge anche la Sicilia: le coste di Palermo, Siracusa, delle isole di Ragusa e tante altre sono i luoghi in cui si vedono i volontari, secondo un calendario preciso, e che anche noi possiamo raggiungere per dare il nostro contributo.

L'iniziativa, organizzata da Legambiente Sicilia, è partita venerdì 25 maggio al lungomare Pietrenere di Pozzallo (RG) e continua sabato 26 sulle rive del lago Pozzillo. appuntamento alle 9.30 al bivio ss121 Agira/Gagliano/Regalbuto e a Lampedusa e Linosa, in piazza Comm. Brignone alle 9.

Qui si fa la pulizia della spiaggia di Cala Pisana, sito di riproduzione di tartarughe Caretta caretta, con la partecipazione degli studenti della scuola primaria dell’Istituto Pirandello di Lampedusa. L’appuntamento è alle ore 9 direttamente in spiaggia.
Legambiente "Chico Mendes" - Siracusa

A Siracusa l'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente Sortino, i ragazzi del 7° Istituto Comprensivo "Costanzo" di Siracusa, l'associazione PickInUp. e Arciragazzi 2.0 Siracusa: appuntamento alle 10 al parcheggio del Lido Arenella (SR).
Adv
A Palermo ci si trova al belvedere Vergine Maria (lungomare Cristoforo Colombo, 518): la spiaggia è stata negli anni vittima di inquinatori che ne hanno compromesso la balneabilità, da due anni i valori sono nella norma ma la zona presenta una discarica abusiva di vari rifiuti, tra cui ingombranti, abbandonati da chi pensa che questo sia ormai un luogo abbandonato e privo di cure.

Domenica 27 maggio siamo ancora a Palermo dove l'appuntamento alle 9.30 a Punta Barcarello per la pulizia dell'Area Marina Protetta di Capo Gallo. Tante le iniziative, oltre alla pulizia alle ore 10.30 inizio estemporanea di pittura. Alle 12.30 passeggiata naturalistica a Punta Barcarello per osservare la RNO Capo Gallo. Alle 15 estemporanea di pittura e alle 17 la presentazione della mostra.

A organizzarla il Circolo "Mesogeo" di Palermo in collaborazione con Associazione ALAB, Associazione ELEMENTI, V.A.P.A. vigilanza antincendio, La Posidonia, Ritorno alla Luce, Proloco Nostra Madre del Rotolo, YOUDIVE club Capogallo, Comitato per la tutela del territorio “il mare di Sferracavallo”, l’associazione NOIXSFERRACAVALLO, e l'associazione Ciavolando Sferracavallo.

Appuntamento alle ore 9 anche alla spiaggia di Marina di Priolo (Siracusa), di fronte alla centrale ENEL. L'iniziativa si svolgerà, con il coinvolgimento degli scout di Priolo su un tratto di spiaggia abbandonata , perché insiste uno scarico di acque di raffreddamento dell'Enel, dove sono presenti numerose piante spontanee che stanno facendo ricreare le dune di una volta.

Anche a Marsala, con Legambiente Marsala-Petrosino, l'appuntamento è alle 10 all'imbarcadero per Mozia per la pulizia della Riserva Naturale Orientata isole dello Stagnone di Marsala (Trapani).

Giovedì 31 maggio siamo invece ad Agrigento: la spiaggia da ripulire è quella della Torre di Carlo V a Porto Empedocle. Appuntamento alle 9.30 il circolo Rabat di Agrigento anche con gli alunni della primaria dell'I.C. Pirandello di Porto Empedocle presso il loro istituto e dopo una riflessione sull'importanza di non abbandonare i rifiuti nell'ambiente, ci si recherà in spiaggia per eseguire l'attività di pulizia.

Domenica 3 giugno Il Circolo Piazzambiente di Piazza Armerina si sposta sulla spiaggia di Marina di Butera (Caltanissetta), dove organizza una giornata di pulizia. Appuntamento in via delle Ginestre alle 8.

Lo stesso giorno a Catania il Circolo Legambiente Città Ambiente organizza una giornata di pulizia alla zona B dell'Oasi del Simeto - Tratto di spiaggia a sud dello stabilimento balneare "Le Capannine": l'ppuntamento è in piazza Michelangelo alle 9.30 (previsto car pooling) o direttamente in spiaggia alle ore 10:15. Verrà eseguita la pulizia della plaia dai rifiuti abbandonati in spiaggia.

Un'iniziativa di pulizia in cui saranno coinvolti i volontari del circolo, i soci del LIONS Club e i ragazzi del liceo classico è quella di Legambiente "Bagheria e dintorni" a Bagheria, appuntamento alle ore 9 alla spiaggia di Aspra, Bagheria (Palermo).

Legambiente "Il Carrubbo" - Ragusa propone alle 9 un appuntamento a Randello, Scoglitti (Ragusa), presso l'ingresso principale demanio forestale di Randello. La spiaggia che verrà pulita è una lunga striscia di sabbia di circa 2 km, circondata da dune e dal boschetto, chiusa in un’ampia insenatura tra la scogliera di Canalotti a Punta Braccetto e la scogliera di Branco Piccolo. È uno dei pochi luoghi dove è presente la Leopoldia gussonei, una pianta bulbosa presente solo in Sicilia, nelle aree che conservano ancora l'habitat retrodunale.

L'ultimo appuntamento è sabato 9 giugno con Legambiente "Palermo Futura" alla spiaggia "La Cuba" del borgo marinaro Arenella di Palermo, che ha una magnifica spiaggia che il Comune considera Solarium, poiché le acque antistante non sono considerate di balneazione.

La suddetta definizione è dovuta alla presenza di vecchio, ma attuale, canale di scarico fogna che contamina le acque marine per cui in applicazione delle norme sulla balneazione non può essere utilizzata. Coinvolti il Comitato di quartiere, la scolaresca del plesso scolastico presente nel quartiere e i cittadini.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI