CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Ristorazione, alberghi e turismo: a Palermo i corsi di formazione gratuiti, come iscriversi

La Regione Siciliana guarda al settore della ricettività turistica e apre i termini di iscrizione ai corsi di formazione professionale gratuiti rivolti ai diplomati disoccupati

Balarm
La redazione
  • 11 ottobre 2021

Lavorare nel mondo della ristorazione e nelle strutture ricettive in qualità di collaboratore polivalente. Formarsi e studiare per diventare tecnico specializzato nel settore dell'accoglienza turistica.

La Regione Siciliana guarda al settore del turismo in generale e apre i termini di iscrizione ai corsi di formazione professionale rivolti a disoccupati e inoccupati, con lo scopo di incentivare e rafforzare il livello di occupabilità in Sicilia.

I corsi sono finanziati dalla Regione Siciliana e dal Fondo Sociale Europeo, quindi completamente gratuiti per i disoccupati e inoccupati di età compresa dai 18 ai 65 anni e in possesso delle caratteristiche richieste da ogni specifico corso.

Si tratta di corsi di formazione professionale che danno la possibilità di svolgere uno stage all'interno delle strutture ricettive a seguito di un percorso di lezioni teoriche in aula.

In particolare si tratta del corso che permette di conseguire la qualifica di "Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e di ristorazione". Il corso ha una durata di 680 ore (di cui 440 in aula e 240 ore di stage) e l'unico requisito richiesto per accedere al corso è il Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado.
Adv
Il secondo corso, invece, si rivolge a chi vuole entrare nel mondo della ricettività e della comunicazione, specializzandosi così nel ruolo di "Tecnico di accoglienza turistica". In questo caso il corso ha una durata di 660 ore (di cui 420 aula e 240 ore di stage) e per accedere è necessario aver conseguito il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Le lezioni di entrambi i corsi si svolgono nelle aule dell'Istituto Platone di via Salvatore Bono 31, a Palermo. Il termine ultimo per inviare le propria candidatura è entro lunedì 22 novembre 2021.

Ai corsisti viene riconosciuta un’indennità giornaliera di 4 euro, nonchè il materiale didattico collettivo ed individuale.

Per iscriversi è necessario inviare un mail all'indirizzo info@formsicilia.com allegando i seguenti documenti:
- documento d’identità e codice fiscale
- titolo di studio
- dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID)
- curriculum vitae

Per maggiori informazioni è possibile chiamare ai numeri 0924 35522 o 338 8670544339 4998302 o consultare il sito di FormSicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI